Baci alle mandorle e Nutella :P

Questo è il mio bacio per voi…un bacio calorico…..e ricco di nutella…… 😛

bacio

Premessa :

Ho trovato questa ricetta su un libro di piccola pasticceria edizioni demetra e l’ho testata!!!

Si preparano facilmente e si mangiano velocemente!!!

Non si tratta della ricetta originale dei baci di dama piemontesi che si preparano invece con le nocciole!!

bacio-di-dama

Tempo di realizzazione complessivo: 10 min + 20 min di cottura

Igredienti:

mandorle  pelate 100 gr
zucchero 100gr
farina bianca 00 100gr
burro 80 gr
aroma vaniglia 1 fialetta

Per la farcia
200 gr di NUTELLA

Procedimento:

Mettete le mandorle su una placca da forno e infornate per 5 minuti a 120°C

Le mandorle devono essere  un po più scure ma non devono essere bruciate.

Prendete le mandorle e tritatele con un pò di zucchero.

Lo zucchero serve perchè se si tritassero solo le mandorle si formerebbe dell’olio, invece lo zucchero aiuta a rendere il trito di mandorle come una farina.

Versate questa farina di mandorle in una ciotola piuttosto grande ed aggiungete il restante zucchero, la farina, l’aroma di vaniglia, ed infine il burro.

Accendete il forno portandolo sui 170°c circa.

Lavorate con le mani l’impasto, e formate delle piccole palline, è opportuno schiacciarle da un lato.

in-forno-su-placca1

Oppure utilizzare una teglia di silicone a mezze sfere  come questa :

in-forno-con-teglia-in-silicone

Abbassate la temperatura del forno a 150° – 160°.

Mettete le palline su una placca, precedentemente ricoperta con carta da forno,  oppue in una teglia in silicone modulare a mezze sfere, ed infornate i baci per circa 20 minuti.

a cottura ultimata, togliete i biscotti dal forno e lasciateli raffreddare posandoli su una gratella o su un piatto.

Appena i baci si saranno raffreddati, prendere la nutella  con un cucchiaino, e mettetelo su una parte liscia del biscotto, unite l’altro biscotto e formate una pallina.

baci-alle-mandorle

NB : Gli ingrdienti e lo schema del procedimento sono sul libro i commenti sulla farina di mandorle, sulla cottura delle mandorle,  nonchè i consigli sulla cottura in forme di silicone sono il frutto della mia esperienza!!!

Per la Farcia :

A chi non piace la nutella può utilizzare 200 gr di cioccolato fondente al 75%

sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino, a fuoco bassissimo  o a bagnomaria, o in microonde

prendere un pò di cioccolato, con un cucchiaino, e mettetelo su una parte liscia del biscotto, unire l’altro biscotto e formare una pallina.

Per sciogliere il cioccolato nel microonde io ho utilizzato la Brocca Microplus da 1

brocca-microplus

E’ utilissima per sciogliere il cioccolato, o il burro inmicoronde…si utilizza con il coperchio….

Per informazioni contattate :     BIRBA 😛

Con questi Baci vi Auguro tutto ciò che il vostro cuore desidera……. le ricette, i web di cucina ce ne sono a bizzeffe in internet e lasciano il tempo che trovano,

ma persone come voi che riescono a capire che l’emozione più grande è nascosta dietro un gesto semplice di affettuosità…. ce ne sono davvero poche!!!

Nella vita oggi conta la competizione??? l’arroganza di sapere come vivi e cosa pensi ??? la presunzione  di dire  al mondo chi non sei nella realtà???? di puntare il dito contro chi  la pensa e agisce in modo diverso da te ????

…nella mia vita oggi contano le emozioni che riesco a regalarmi per afffrontare delle giornate dure, e soprattutto conoscere persone diverse da me che mi arricchiscono con le loro esperienze, belle o brutte, rendendo forte il mio carattere…

Tutto ciò che sarà mio in questi giorni???? il sorriso di mio figlio Vincenzo, giocare con mio figlio Francesco, la carezza di mio marito….l’abbraccio di un’ amica…..

guardare verso il mare e sapere che c’è chi gioisce  perchè ci rende felici……

Quest’anno non lo dimenticherò…..

– per tutto ciò di negativo che ho vissuto e che mi ha regalato insegnamenti  di vita ….

– per tutto ciò che mi ha dato un sobbalzo al cuore…… la Mia Antonella, la Mia Rosigna, la Mia Kibly….incontrarvi, abbracciarvi , …è stata la cosa più bella che mi postesse capitare 😛

Per tutte voi altre,  mi auguro di incontravi tutte insieme un giorno………. 🙂

Un abbrccio……..

12 pensieri su “Baci alle mandorle e Nutella :P

  1. In tutte le cose negative c’è sempre almeno qualcosa di positivo che alla fine viene fuori. Questo blog ne è la testimonianza.

    Invidio la tua effervescenza, la tua gioia di vivere: quando ci sentiamo per chat o per telefono me la comunichi, non perdere questa polvere magica, conservala per chi come me ogni tanto ne ha bisogno.

    /snupyna malinconica mode off/

    Ueeeeeeee, qui la glicemia è già alle stelleeeee, ci mancano i tuoi baci! Spero che questo periodo passi presto, sto facendo troppi strappi alla regola 😛

  2. le feste sono davvero deleteree
    mio papà comincia a tremare….
    ci vuole tanta forza di volontà.. però i sacrifici ripagano
    a romy: buoni i tuoi bacetti.. e golosissimi.. mi hai fatto un po’ ingelosire con il tuo intervento 😦
    io tendo per definizione ad essere un po’ esclusivista.. ed è un difetto che devo assolutamente limare
    bene questo mi servirà da palestra di vita:
    – non posso avere tutti ai miei piedi
    – non possono stare tutti ad adorare me
    – non posso essere sempre al centro dell’universo
    – non sono la persona più utile al mondo
    – devo imparare a vivere facendo a meno degli altri nella misura in cui gli altri fanno a meno di me
    – devo resistere alla tentazione di sentirmi indispensabile
    – devo cercare le cose positive nelle esperienze che la vita mi dona
    – devo contenere la mia tendenza al protagonismo
    ok ci siamo
    lavaggio del cervello eseguito
    adesso posso augurarti serenamente.. buone feste.. 🙂

  3. Romina ..perme sei diventata come un altra figlia(volevo un maschio..va bè sarà per un altra )..mi sento emozionata e onorata quando mi nomini….per me averti conosciuta è stato….non riesco a trovare le parole per descrivere quel momento cosi sublime….pensavo che non sarebbe mai potuto accadere…..io una signora di mezza età..conoscere attraverso questo mezzo speciale e virtuale…una ragazza bellissima,coraggiosa,tenace,forte,…che mi ha dimostrato affetto insieme
    alla sua dolcissima famiglia..non dimenticherò mai la simpatia di tua madre…..come posso ripagarti? ho un solo rimpianto ….che fra qualche anno..sicuramente perderò la memoria..vorrei che qualcuno mi parlasse sempre di te…..meglio che smetto perchè mi stò accorgendo alla fine di questo discorso di dire delle stupidaggini ..ciao
    stupidaggini

  4. Ragazze grazie delle belle parole e per l’affetto che mi dimostrate….mi siete state vicine nei momenti difficili e mi avete regalato tanto 🙂

    @ Snupy……con te riesco a sorridere sempre perchè tu con me riesci a sentirti libera come una farfalla 🙂

    @ Rosa…..con te il Natale sarà magicoooooo 🙂

    @Frugy…..sei grande…..e vedrai ci rialzeremo insieme ….

    @ Fiorellino….. non ti dimenticherai di me perchè io sarò sempre a casa tua per ricordarti che devi insegnarmi la crema al limoneeeeeeeee 😛

    @ Lella……la mia rivelazione…….una sorpresa piacevole della mia vita …… 🙂

    Auguroniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  5. Belli quei baci, devono essere anche molto buoni. Fortunato chi siede alla tua tavola.

  6. Grazie Gunther……e benvenuto/a….??? 😛
    diciamo che la foto mi è ben riuscita…..hihihiihih:P

    Ho dato una sbirciatina alle tue ricette vagabonde….slurpose…… 😛

    Ti linko tra i blog goduriosi 😛
    Buon 2009 e grazie per essere passato/a di qua 🙂

  7. Guarda sono in ufficio e sei colpevole dell’acquolina in bocca…prima ero su nutellaville.it dove anche lì ne ho scoperte di belle di ricette e ora mannaggia a voi!!!! eheheheheh

  8. @ Ciao Cucciolo
    scusa se ti rispondo solo oggi..ma sono stata un pò impegnata nell’ultima settimana…:P
    Grazie per la visita sei sempre il/la benvenuto/a e grazie per la segnalazione vado a vedere subito se il sito merita il mio slurp per la nutella 🙂
    ciao a presto 🙂

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.