Dal mattino si vede il buongiorno…

Postato by Diemme

Bah, visto che ho ricevuto un invito a scrivere su questo blog, pare brutto non farlo no? E allora eccomi, e come inaugurerò questo spazio?

Ho scelto di farlo parlando del mio lato debole, vale a dire il cibo (il luogo mi sembra adatto).

Insomma, ero ancora in tenerissima età, tanto da mangiare sul seggiolone. Rigorosamente accanto a mio padre, perché, manco a dirlo, ero una gran papona, e guai a chi mi toccava papà mio.

Per farla breve, mia madre prepara i pasti, una polpettona grande per lui, una polpettina piccolina per me ma… mi basta un attimo, un solo attimo di distrazione di entrambi, per operare prontamente lo scambio delle polpette.

Non dei piatti, delle polpette, prontamente e saldamente afferrate con le mie tenere manine, e messe quella di mio padre nel mio piatto, quella mia nel suo.

Come dire, dal mattino si vede il buongiorno! 😉

15 pensieri su “Dal mattino si vede il buongiorno…

  1. … E allora, se questo e’ il tuo buongiorno … chissa’come potra’ essere interessante l’intera giornata!!! 😀

  2. sei diemme?
    perchè non vedo il nome….
    bellisssimo affresco di vita familiare…. chiudo gli occhi e vedo la scena…. mitico….

  3. Anche nella mia infanzia ci sono polpette: ero piuttosto difficile con la carne e figlia di una mamma salutista mi obbligava a mangiarla a costo di stare due ore a tavola!
    Mamy, disperata, si è inventata delle polpette con il sugo, da quel momento ha trovato il modo di farmi mangiare l’odiata carne!
    Solo che lei si faceva aiutare a fare le palline: a forza di passare il mucchietto di carne nella farina e poi sfregare i palmi per darle la forma, sulla punta delle dita e sui palmi delle mani si faceva una specie di crosta schifosa!! Io odiavo avere le mani sporche!! 😀

    Unite da un ricordo di polpette!!! 😀

  4. Roby io le polpette l’ultima volta le ho mangiate ad ottobre hihihihi :DDD
    erano buonissimeeeeeeeeeeeeeee :DDD

    Diemme …sei miticaaaaaaaa….. ma la ricettina??? esistono persone come me che non sanno preparare manco una polpettina da lasagna… hihihii:DDD

    Benvenuta nel folle mondo delle frittatine ovvero di quelle che sanno girare
    girare girare… ;D

    PS. comunque la mia dolce Mavi ha ragione se si chiudono gli occhi si vive tutta la scena…..

  5. @snupyna: unite dalle polpette, mi piace!

    @estrelia14: la ricettina va chiesta alla mia mamma, io all’epoca non cucinavo (ora, nemmeno). 😉

    Eh sì, facile rivivere la scena, ribellione pacifica alla disparità di trattamento: fosse stata un’altra cosa magari avrei subito in silenzio, ma giù le mani dalle polpette! 😆

  6. Diemme….. allora chiediiiiiiiiiiii la ricettina…. qui battono la fiacca c’è bisogno di una ventata di freschezza …susu non farti contaggiare pure tu …
    aiutooooooooooooooooooooooooo 😀

  7. Ma le polpette sono facili a farsi, credo che mia madre aggiungesse semplicemente sale e pepe, forse un po’ di mollica di pane, il sugo con un soffrittino di cipolla, e via!

    Diverso è il polpettone… una persona oggi ha consigliato di aggiungere, al posto della mollica di pane, del purè in fiocchi sciolto in un po’ di latte, una mia vicina invece aveva come ingrediente segreto il tonno (e veramente viene squisito).

    Poi sai, in cucina si va ad occhio, a esperienza e tentativi…

Rispondi

