Gli Scialatielli all’Amalfitana

postato da frugiter

scialatielli all'amalfitana

allora finalmente abbiamo cucinato gli scialatielli che romy mi ha portato da napoli quando ci siamo incontrate a casa di birba

la ricetta è presa dal wb, dal sito http://www.penisola.it /amalfi

600 g tra vongole veraci tartufi e cozze
150 g di gamberetti pesati sgusciati
250 seppioline
250 pomodorini ciliegini o piccadilly
10 olive verdi
un pugnetto di capperi
2 spicchi d’aglio prezzemolo

fate imbiondire l’aglio tagliuzzato nell’olio in una padellona, aggiungete i frutti di mare e fate aprire, fltrate il sugo dalla eventuale terrina e poi unite gamberetti e seppioline a pezzettini
aggiungete i pomodorini tagliati a quarti fate cuocere 10 minuti
unite olive e capperi e se asciuga troppo diluite con l’acqua dei frutti
nel frattempo cuocete gli scialatielli
ci mettono quasi 20 minuti e quindi potete fare in contemporanea il sugo
scolate gli scialatielli e buttateli nella padella
fate andare un bel minuto buone saltando la pasta
servite spolverando di prezzemolo tritato
da roma siamo scesi ad amalfi…

chi scende di più? però potremmoa nche risalire…

7 pensieri su “Gli Scialatielli all’Amalfitana

  1. Mamma che fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee…

    Però promesso quando vieni qui ad Agosto ….te li preparo io con gamberetti e zucchine gli scialatielli 🙂
    Grazie Tesoro…sei stata dolcissima …. 🙂
    Ps. sei il mio mitoooooooooooooooooooo 🙂

  2. allora aspetto con ansia
    voglio mangiare un sacco di cose sfiziose
    voglio comprare dei vestiti a napoli perchè i miei di genova non mi andranno più bene
    al diavolo le diete
    sono anni che mi flagello
    adesso mi sto liberando di un guscio insopportabile

  3. Già fatti con gamberi e zucchineeeee, gne gne gne 😀 !!!! Proprio boniiiiiiiiiiiii :*

  4. @ Snupyna…
    allora a te nada scialatielli ….hihihihihiih:P
    prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

  5. mmm la cucina calda e saporita del sud
    quanto mi sono trovata bene
    e quanta voglia ho di tornarci…
    Amalfi è una piccola Montecarlo, solare, sorridente e 😀 tutta giallo-limone
    questa pasta fa per il mio palato
    a dire il vero tutto il pesce fa per il mio palato
    mi piace questo spazio, buon sapore e tanta allegria
    buona giornata a tutti
    😦 quà si soffoca….

  6. e brava Frugi … Amalfi … la citta’ della mia gioventu’ … sapessi quanti ricordi mi legano a quella cittadina … e all’intera Costiera …. vabbe’, cerchero’ di riviverla con questa bella ricetta!!! Grazie 🙂

Rispondi

