E’ Tempo di Zucchine.. col Fiore !!

Postato da Frugiter

allora non so da voi.. ma qui in liguria ci sono delle zucchine piccine con un fiore grosso così.. oppure i fiori di zucca senza zucchino

fiori

se comprate zucchine e fiore potete fare primo e secondo
con le zucchine ci fate quello che volete.. una frittata, trifolate, impanate e fritte.. ma ne tenete qualcuna da parte e la tagliate a pezzettini (a me l’ha tagliata luca col coltello come un vero chef in una brunoise quasi perfetta, ma il maledetto no si vuole fare fotografare grrr)
Ingredienti
pasta corta: penne o quella che vi piace..
150 g di roctta
3 zucchine
qualche fiore di zucca.. magari 6 o 7
scalogno o cipolla
maggiorana fresca
olio e sale

Procedimento:
pulite i fiori aprendoli a metà, togliendo il pistillo e sciacquandoli
mettete lo calogno o la cipolla a fettine in un po’ d’olio e fatelo appassire, unite gli zucchini a fettine o a dadolata e fate croccare per 7 minuti unendo in fondo la maggiorana tritata, poi aggiungete i fiori, fateli appassire, slate il tutto e tenete al caldo
nel frattempo avete messo la pentola sul fuoco e cotto la pasta e preparato la ricota, mettendola in una terina e condendola con un cucchiaio di olio un po’ di sale e se piace il pepe e mescolandobene
una volta cotta la pasta spadellatela pochi minuti col sugo di verdure
mettete la pasta sul piatto e fatevi cadere la ricotta da uno schiacciapatate.. servite subito
pennette-ricotta-e-zucchine

ma si può fare di più

se avete altri fiori prepariamo i “Frisceu” di fiori di zucchina che poi sono delle frittelle

la dose minima prevede:

200 g di farina

1 uovo

1 bicchiere dia cqua minerale

sale

ma io ne faccio sempre dose doppia perchè sono buoni anche vuoti o con un tritino di erbe o con quelllo che volete

stemperate la farina col tuorlo (o i tuorli) e l’acqua deve venire una pastella un pochino densa e poi la fate riposare almeno un ora

nel frattempo pulite i fiori, aprendoli e togliendo il pistillo

dopo il riposo unite la chiara (o le chiare) a neve

pastella

adeo mettete una capiente padella coll’olio sul fuoco e quando è caldo.. se ci buttate un pochino di pastella sfrigola e viene subito a galla.. immergete un fiore nella pastella lo raccolgliete col cucchiaio e lo mettete enll’olio, proseguite così fino alla fine degli ingredienti

nella-apstella

friggo

serviteli belli caldi.. ascottadito….

pronti

12 pensieri su “E’ Tempo di Zucchine.. col Fiore !!

  1. buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii la mia nonna Sarda-Piemontese, li fà ancora adesso, e quando eravmo piccoli noi nipotini eravamo i primi a finirle hiiihiii

  2. Beh, sai cosa ti dico Frugy?? Ho appena mandato un sms ad Andrea che sta andando dal fruttivendolo e gli ho detto di comprare i fiori di zucca! vorrei fare i frisceu, sarà la mia prima volta e ne vado mattaaaaaaa! Grazie della ricetta, mi lecco già i baffi!!

  3. Buonissimi 😛
    Io a volte li imbottisco pure con ricotta sale e pepe e provola , li passo in pastella e poi li friggo….. 🙂

    Frugy sei mitica 🙂

  4. Frugy sei un mitoooooooo!! Mi sono venuti benissimo, eccezionali! Pensa che avevo una paura.. perchè di solito anche a mia mamma vengono fuori flosci, untuosi.. invece il mio risultato è stato una meraviglia! Slurrrrrrrrrpppp, non vedo l’ora che arrivi sabato prossimo che li rifaccio, peccato che ce n’erano pochetti.. grazie mille per la ricetta, un bacione!

  5. Buonissimi, li faccio cosi` anche io, anzi li fa mia moglie, l’esperta dei fritti in casa è lei.
    Tra questi, i friscieu e le frittelle di stoccafisso non saprei cosa scegliere … basterebbe averli nel piatto tutti!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.