Colomba Vegan con Bimby

Postato da Frugiter

ragazze ciao è pasqua lo so ma oggi ho provato questa ricetta e mi è piaciuta molto

ricetta presa dal ricettario bimby tm 31 mese di aprile e fatta al volo

può essere usata da chi non può mangiare il burro come chi ha il colesterolo un po’ alto o è intollerante al latte e con moderazione dai diabetici poichè il malto è meno dolce del saccarosio essendo formato da una sola molecola di glucidi, infatti mamma e papà l’hanno assaggiata

500 g di farina 0 macinata a freddo
25 g di lievito di birra (io ho usato 100g di lievito madre)
250 g acqua tiepida (io ne ho messo 300g)
150 di malto
100 g di olio spremuto a freddo
il succo e la buccia grattugiata di due arance
1 cucchiaino di sale fino
canditi o mandorle tritate

la ghiaccia:
come al solito mandorle tritate, impastate con malto 3 cucchiai e acqua 1 cuchiaio
zucchero in granella groso e mandorle intere

versare nel boccale l’acqua tiepida 1 cucchiaio di farina e il lievito di birra, 10 sec vel 5

aggiungere il malto l’olio il succo di arancia 10 se vel 6

unire il resto della farina, la buccia dele arance i canditi e le mandorle, 2 min vel 4

se usate il lievito madre, mettete prima tutti gli ingredienti detti 30 sec vel 6 poi la farina e il lievito 2 min vel 4

mettete a riposare in unaciotola coperto per 1 ora al caldo (se usate il lievito madre proseguite la lievitazione fino al raddoppio oppure all’apertura del taglio a croce)
mettete l’impasto nello stampo coprite e fate lievitare finoa al raggiungimento del bordo, glassate come di consueto e infornate già caldo a 180° per 40min o fino alla completa cottura

colomba-vegan

fetta-vegan1

Un pensiero su “Colomba Vegan con Bimby

  1. euuuuffffffff….io non ho il bimby!!!! cmq come sempre brava e bella!!! sei un vulcano genovese Frugiterrrrr smackkk :-*

Rispondi

