Pollo e Riso alla Frugiter

Postato by Snupyna

Lo scorso autunno ho chiesto a voi ragazze un’idea per cucinare il petto di pello, frugiter mi ha dato questa ricettina  gustosissima, ormai è diventata quasi un’appuntamento settimanale :), soprattutto per il sapore ma anche per la comodità del piatto unico e la velocità di preparazione.

Ingredienti x 2 persone

1 peperone giallo
1 zucchina non troppo grande
1 cipolla
1 carota
180 gr di riso parboiled
1 uovo
petto di pollo
sale, olio e salsa di soia

Mentre si aspetta che l’acqua per cuocere il riso bolla, tagliare tutte le verdure a cubetti piccoli e il petto di pollo a cubetti di circa un cm.  Subito dopo aver versato  il riso nell’acqua, mettere sul fuoco un wok con un pochino di olio, quando è caldo versare la dadolata di verdure.
Cuocere sempre scoperto e a fuoco allegro, stando ben attenti che non brucino, le verdure devono rimanere croccanti, basteranno circa 5 minuti, a metà cottura salare e se dovessero cominciare ad attaccare versare un goccino di acqua di cottura del riso.

Quando sono cotte versare le verdure in una ciotola e coprirla con un piatto o un coperchio, così rimaranno calde. Rimettere la padella sul fuoco, rompere l’uovo e farlo strapazzato, versare nella ciotola anche l’uovo.

Infarinare i cubetti di carne, rimettere il wok sul fuoco, aggiungere un pochino di olio e procedere con la cottura del pollo. Intanto il riso sarà cotto, scolarlo bene e aggiungerlo nella ciotola dando una veloce mescolata.
Anche il pollo dovrà essere ben dorato e quindi cotto a fuoco vivace.

Quasi alla fine della cottura del pollo salare, aggiungere poi nel wok le verdure, l’uovo e il riso,  mescolando bene lasciar insaporire per circa un minuto.

A questo punto se volete potete aggiungere la salsa di soia, in effetti noi preferiamo aggiungerla nel piatto così ognuno ne mette quante ne vuole. Io uso la salsa di soia con un contenuto di sale inferiore a quella normale, non per scelta ma per caso: abbiamo sbagliato a comprarla al supermercato!
Però in effetti ci piace di più di quella normale perchè essendo meno salata il sapore è più uniforme perchè si distribuisce meglio.

Non ho indicato la quantità del pollo perchè va un po’ a gusti, dipende da quanto volete mangiare, per noi usiamo un petto di pollo intero un po’ grossino, non mi ricordo il peso però 😦

Ecco il piatto, anzi dovrei dire il wok 😀

pollo

By Snupyna

4 pensieri su “Pollo e Riso alla Frugiter

  1. è ora di pranzo!!!!!!!!!!!!……..prendo il treno e arrivoooooooo 😛 che buonooooooooooooooo mi piace da matti il riso con le verdurine e poi anche il pollo!!!gnam gnam

  2. Si mi ricordo di questa ricetta che ti postò Frugiter….
    volevo sempre provarla ma non l’ho mai fatta…
    ora che ho anche il cuoci riso della tupperwere posso preparare velocemente questo gustosissimo piatto 🙂

    Grazie a Frugyter….per la ricetta 😛
    Grazie Snupyna per avercela ricoradata 🙂

  3. ma ma ma ma
    che belloooooooooooooooooo
    è più bello del mio
    sniff sniff sniff
    manco un giorno e guarda cosa mi combinate
    un bacio roberta

Rispondi

