Eco Consapevoli

Postato da Frugyter

In italia c’è un’inversione di tendenza, leggera leggera però si vede.
Secondo “metro” del 20 marzo 2009, anche se in europa siamo ancora il fanalino di coda nella gestione dei rifiuti, nel 2007 abbiamo prodotto in media pro capite 546 kg di rifiuti invece di 550 del 2006 (fonti rapporto rifiuti Apat).
Molti comuni del nord hanno incentivato la distribuzione alla spina e nelle vilette del veneto c’è un compattatore
e pr gli altri?
Cerchiamo dove è possibile di usare i bidoni della raccolta differenziata, di comprare prodotti col minore imballaggio possibile, di usare l’energia elettrica nelle ore morte e spengere le luci o gli apparecchi in stand by.
Non sprechiamo l’acqua calda e fredda lasicandola aperta quando ci laviamo i denti per esempio, usiamo le borsine di sotffa o di plastica riutilizzabili per fare la spesa e tanti altri consigli che sicuramente il vostro buon senso vi farà venire in mente
poi, se avete voglia di pasticciare e giocare al piccolo chimic.. datre un occhiata a questo sito
è molto simpatico e istruttivo
http://biodetersivi.altervista.org/index_file/page0006.htm
Ciao a tutte e buon lavoro

12 pensieri su “Eco Consapevoli

  1. ahi ahi ahiii chi sei? allora potrebbe esser frugiter che si dimentica sempre 😛
    oppure Lella che ama, come tutte voi, l’ambiente….poi pensando al giornale Metro che è qui nel nord , alemno per quello che sò, penso sempre più che sia mamma frugiter 😛
    Utili e belli i consigli….io li faccio sempre, e mi sgrido anche quando ci si lava i denti cn l’acqua aperta…ehh!!!uso una presa ciabatta con il tastino, così quando vado via, quando vado a nanna, o smeplicemnte quando spengo la tv…stacco tutto con un semplice clik.
    qui da noi abbiamo la raccolta porta a porta (ma non è ancora estesa su tutta la provincia di Torino…). Il mio babbo va a prendere l’acqua da una sorgente, così non dobbiamo comprare senpre acqua e bottiglie comprese…
    Purtroppo però ci sono ancora pochi negozi che hanno la bellezza del “caricatore” di detersivi…qui da noi c’è la Coop…
    smacketteeeeeeeee

  2. Francy mi conosci bene eh? ahahah questa volta xò non sono io ma è Mavi.
    Brava Mavi, io quel link l’ho inserito tra i miei “preferiti”, ricordi in “altre sedi” quando parlai di questi rimedi? Venne fuori un post lungo lungo, che soddisfazione, vabbè altri tempi, pensa che anche le mie amiche di una vita lo copiarono sul loro pc x avere sempre a portata di mano queste “pozioni magiche”!!!!!
    Baci dalla strega Lella

  3. ecco perchè tra me e stufetta si è instaurato subito un bel rapporto..
    saresti davvero una mia degna figlia
    un bacio al bicarbonato 🙂
    ah ah lella ti ho sgamato… pensa che codesto link lo beccai su donna moderna
    però quando mi stampai tutte le tue belle ricette mi venne voglia di saperne di più e così feci una ricerca in rete.. poi c’è anche altroconsumo che da molte utili indicazioni
    bene sono contenta… se in ogni condominio ci ofsse una famiglia così…

  4. Invece quel link l’ho trovato x puro caso qualche mese fa, girando in rete, le ricettine me le ha passate una parte una mia amica, consigliere dei Verdi e ambientalista nata, e l’altra documentandomi in quà e là, e poi cmq tanti, se ci si pensa bene, non sono altro che i vecchi della nonna, fatto sta che è un mondo che mi affascina e mi d’ha un sacco di soddisfazioni, adesso mi hanno fatto conoscere una marca di prodotti naturali svizzeri (anche Marta ne fa uso da una vita) dove non c’è niente di chimico e allora piano piano mi sto rifornendo di tutto l’occorrente x risolvere anche i piccoli problemi di tutti i gg (tipo mal di testa, dolori muscolari, mestruali, bruciature, morroidi,, infiammazioni……ecc) con rimedi naturali e mi piacciono un sacco! Non a caso il mio colore preferito da sempre sai qual’è? VERDE!!!!!!!
    Bacio eco

  5. Grande Frugyter quest’articolo è davvero interessante …… appena mi libero da certe beghe scolastiche me lo studio un pò con calma….
    Anche io frequento il sito di altroconsumo … e da li ho preso tante informazioni utili che ho attuato nel mio microcosmo casalingo 🙂

    Raffy ….pensavo …..ti ricordi che mi dicesti che lavoravi al sito vegetariano???
    Perchè non lo linki così ..ti veniamo a trovare non si sa mai ..potremo trovare ricette e consigli interessanti 🙂

    Un bacione ad entrambe…..

  6. lellina sai che grazie a te io uso litri e litri di aceto
    a settimana….ormai lo bevo direttamente dalla bottiglia……lo uso dapertutto anche in lavatrice
    per rendere morbida la biancheria..è funziona….
    grazie a te e frugi…è romina che ci dà la possibilità di parlare tranquillamente fra amiche
    senza paure………..

  7. @Rita: hai visto come è facile e poco costoso rendere la biancheria morbida? e togliere il calcare di mezzo???? ahahah, lo sai che la mia naturopata me ne fa bere un cucchiaio in un bicchiere d’acqua la mattina appena alzata, serve x espellere i liquidi, peccato che a me l’aceto faccia letteralmente cag…..blè!!!!!

    @Romy il sito è vegano e ancora non ho avuto modo di inserire le mie ricette, ehm diciamo che sto passando un periodo …..mmmm……intenso, cmq ho già preparato qlcosa da inserirvi e appena ho due minuti lo faccio, nel frattempo se volete andare a scuriosare in quel mondo “incantato” vi linko il sito che è: http://www.veganblog.it/
    son persone meravigliose e dolcissime…….come noi!
    bacetti verdi verdi

  8. mOOltOOO interessante,,,,mi interessa
    ma anche se c’è la glicemia si puo bere?

  9. ma l’aceto di mele fa lo stesso effetto?
    perchè è più buono e una dieta che faccio del dr di amtteo prevede di bere un bicchiere dia ceto di mele a digiuno al mattino
    a proprosito di prodotti naturlai io uso da tanto uan specie di pasta in barattolo che si usa con una spugnetta e serve per tantissime cose e naturale e si chiama
    universal reinigungs-und poliermttel
    è un sasso detergente biologico è un po’ caro ma dura una vita
    tu mi racconti di questi prodotti svizzeri?
    grazie e ciao a tutte

  10. Frugi, devi bere un bicchiere di aceto a digiuno al mattino? Io non lo farei mai!!!! Per farmi bruciare il gargaruzzo???????? O_O

  11. Buongiorno a tutte:

    @Rita: io credo che vada bene anche x la glicemia, xò non vorrei dirti cavolate

    @Fru fru: x berlo io uso solo aceto di mele xò non puro ma un cucchiaio diluito in mezzo bicchiere d’acqua (blè…..puro vomiterei!!), e uso quello bio della coop invece x lavatrice e per pulire uso quello bianco che costa di meno….sai com’è, in questo periodo di magra!!!
    Credo di aver capito il barattolo che usi tu, una volta l’ho comprato ad una fiera con la mia amica dei verdi e ce lo siamo diviso, la tipa che lo presentava se lo mise anche in bocca x far vedere che non è tossico x niente….a me fece un pò effetto, cmq l’ho usato anche io.
    I prodotti svizzeri (ma si potranno dire? boh se in caso si modificherà il post) sono della JUST sicuramente ne avrete sentito parlare e vengono venduti solo tramite party in casa, io ero titubanre, poi Marta mi ha invogliato a partecipare e a provarli e devo dire che son buoni davvero, costicchiano ma sono eccezionali, per la casa c’è un pulitore universale che serve x tutto dai piatti al bagno, dai vetri alla lavatrice, costa un botto ma dura tanto xchè è superconcentrato, poi ci sono le creme agli olii essenziali tipo lavanda x contratture dolori mestruali ecc…la calendula che mio marito ha usato tanto quando si è tolto il fissatore x il polso (se l’era rotto) e lo aiutato a sfiammare la ferita e a diminuire il gonfiore e così via…….
    bacio

  12. grazie raf
    proverò a vedere se nella mia città c’è una dimostratrice.. magari solo per vedere come sono
    sì mi rendo conto dia ver scritto una esagerazione. mi è scappata la tastiera. non è un bicchiere di aceto è un bicchiere di acqua con l’aceto dentro… come dissi uso quello di mele è un po’ più dolce.. ma si può usare anche il limone mezzo spremuto dentro

Rispondi

