La Colomba a Lievitazione Naturale delle Sorelle Simili

Postato da Frugiter

Si fa in 2 giorni con 5 rinfreschi:
Partiamo:

Primo Giorno

primo rinfresco

50 g di LM
100 g di farina manitoba
50 g di acqua tiepida

impastare per 10 m, fare la palla mettere in una ciotola con  due incisioni a croce, tenere al caldo per 3 ore poi 1 ora a temperatura ambiente

secondo rinfresco

100 g del primo rinfresco
100 g di manitoba
50 g di acqua tiepida

coprire e fare lievitare per 10 ore
impastare bene per 10 m fare il salamino come per il panettone, metterlo nel tovagliolo legarlo e metterlo nel tegame come per il panettone

il giorno dopo prendete solo la parte morbida interna quella secca si butta

Secondo Giorno

primo rinfresco

50 g di LM
100 g di farina manitoba
50 g di acqua tiepida

lavorare come il primo rinfresco di ieri

secondo rinfresco

100 g del primo rinfresco
100 g di manitoba
50 g di acqua tiepida

fare uguale a sopra

terzo rinfresco

100 g del II rinfresco
100 g di manitoba
50 g acqua tiepida

fare uguale a sopra

adesso il lievito è pronto per l’impasto

Primo Impasto

240 g del II rinfresco
225 g di burro morbido
225 g di zucchero
400 g latte tiepido
2 uova
4 torli d’ovo
1 kg di manitoba
impastare molto bene questi ingredienti lavorando e battendo.. metterei n un a ciotola e fare lievitare 12 ore a 25° deve più che raddoppiare

Secondo Impasto

50 g zucchero al velo
60 g burro
30 g mandorle tritate sottili e tostate
300 g di scorza di arancia candita
2 torli
1 cucchiano colmo di sale
1 stecca di vanigli aperta per il lungo coi semi estratti colla punta del coltellino
5 forme da 500 g

amalgamare bene tutti gli ingredienti aggiungendo il II impasto e fate riposare 30 m, poi mettete l’impasto pesato nei contenitori a lievitare per 3-4 ore al caldo

La Glassa

75 g di mandorle pelate e tritate
130 g di zucchero
50 g di chiara d’uovo circa

mescolare tutto col cucchiaio di legno

La Copertura

75 g di mandorle intere non pelate
2 cucchiai di zucchero al velo
2 cucchiai di granella di zucchero

La Glassa

a liveitazione avvenuta coprire con la glassa usando una sac a bocchetta liscia, distribuendola soprattutto sui bordi per non appesantire il centro, guarnire con le mandorle intere.. lo zucchero in granelle e spolverizzare con lo zucchero al velo

cuocere in forno a 190° per 25 30m regolandosi con la prova stecchino…. non è necessario capovolgere gli stampi

colombine-brescia

fetta

queste sono alcune delle colombine che ho portato a brescia ad un raduno di forumine di dolcicreazioni.. ci incontriamo spesso e ci scambiamo dolci specialità
Buona Pasqua a tutte

13 pensieri su “La Colomba a Lievitazione Naturale delle Sorelle Simili

  1. Frugiter sei tu???

    Mi sta venendo la voglia di fare la colomba vedendo queste foto!!!

    Lo so che ho la fissa, però mica metteresti una fotina anche della fetta? Tanto per far vedere l’alveolatura e farmi sbavare di più di quello che sto già facendo!

  2. uffa sì mi dimentico sempre di firmare
    cerco di provvedere ad entrambe le richieste
    scusate

  3. Ciao a tutte!!! Brava MV! Anch’io voglio provare a fare questa ricetta quest’anno! Baci!

  4. Grazie Frugy ….sicuramente ci proverò anche io …il mio lievito madre ora riposa sereno nel frigo…ma secondo me tra un pò …chiederà di lavorare e così…realizzere questa meravigliosa colomba:)
    slurp 😛
    Sei magicaaaaaaaaaaaaa

  5. Romina aaa. mi dai un pò di lm?
    @frugi sei diventata bravissima…….
    sei una grande…

  6. che buonaaaaaaaa…l’avevo già vista gnam gnam…ma le cartine insomma il recipiente è facile da trovare? e se non lo trovo posso utilizzare un semplice cartoncino e farlo da me, secondo te? smacketteee

  7. Francy mandami l’indirizzo in privato che te li invio io …qui ne ho tanti …..me li hanno regalati 😛
    un bacio e Buongiorno a tutte 🙂
    Ora scappo ho un abattaglia scolastica che mi aspetta …..

  8. ma davvero??? ma sei sicura che non ti crea problemi??!!!
    che tesoro che seiii…lalalalalalallalalala….allora più tardi ti invio il mio indirizzo in email!un bacioooo
    W LE BATTAGLIE GIUSTE! spero tanto che il bagno sia fatto…smack!

  9. che belle che sono mavi, bravissima…..mamma mia mi sembra di sentire il profumo x la stanza!
    che fame!

  10. a romy
    contunua e non mollare qualcosa si smuoverà
    io vedo quello che la consulta per l’handicap riesce a fare qui a genova.. sono dei mastini… sempre in prima linea
    cerca di appoggiarti a degli enti specifici.. avete la consulta anche voi a anapoli?
    a tutte: grazie per i vostri apprezamenti sono commossa…

Rispondi

