La Veneziana “Bruciacchiata”

Postato da Frugiter

allora ho sbagliato a cercare di farla stare tutta su uno stampo e così è tracimata e si è bruciato tutto llo zucchero
però è buonissima e adeso la rifarò….
si può fare anche in porzioncien singole (e forse era meglio se le facevo così)

veneziana-interno

la ricetta è presa dal libro di giorilli “il pane” che dopo che romy me ne ha parlato, è diventato uno dei miei tesori…. lo sto studiando a memoria
ho diviso le dosi per 4 perchè erano troppe

Impasto

farina manitoba 1 kg
latte 150 g (15% del peso della farina)
zucchero 200 g (20% del peso della farina)
burro 400 g (40% del peso della farina)
pasta di riporto (di un pane precedente 250 g (25% del peso della farina)
sale 15 g (1,5% del peso della farina)
uova 500 g (se usate quelle piccole da 55 g mettetene 10) (50% del peso della farina)
lievito 35 g (3,5 % del peso della farina) aroma a paicere.. io ho messo la vaniglia

Ghiaccia

mandorle dolci 150 g
mandorle armelline 75 g
zucchero semolato 750 g
albume .q.b
io ho usato 50 g di mandorle, 10 g di aremlline, 100 g di zucchero e meno di un albume

inoltre:

zucchero al velo
granella di zucchero

ho usato il bimby e mi è venuto bene… colla planetaria dovrebbe venire d’incanto

impastare in prima velocità (io ho messo spiga) per 4 minuti usando la spirale:
farina zucchero uova latte e aroma.. lasciare riposare dentro la ciotola per 30 m

aggiungere all’impasto il lievito il sale e la pasta di riporto e impastare ancora per 4 minuti
unire il burro a pezzeti e impastare per 8 minuti
lasciare riposare 60 m a temperatura ambiente
piegare in 4 e lasciare riposare 12 ore a 5 gradi
io ho messo in frigo dopo aver misurato la sua temperatura
preparare le forme metterle a lievitare per 2 ore a 27°.. poi glassarle.. mettere lo zucchero in granella e lo zucchero al velo
fae cuocere a 200°

3 pensieri su “La Veneziana “Bruciacchiata”

  1. Che bello Frugy..allora qualcosa di buono l’ho fatta sul web….sono riuscita a trasmetterti la passione per i lievitati…
    Sono contenta…..così almeno posso confrontarmi con te che sei sempre precisa e pignola…e posso imparare io da te ……perchè credimi la stima che ho per te è elevata…TVB
    un besoooooooooooooooooo 🙂

  2. Ci sei già riuscitaaaaaaaaaaaaa 😛
    prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
    Grazie tesooooooooooooooooooooooooooo..
    Facebook si sta intasando di auguri non sto capendo nullaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa si sono anticipati tutti perchè hanno paura che domani io sia super presa d’assalto…ahahhahah
    Mi sa che domani riceverò gli auguri solo di mia madre…..ahahahha:P

Rispondi

