Racconto di una domenica con madaleine all’arancia e Teo

Postato by Stufetta

Bene bene bene….vedo che la tiratina d’orecchie da parte mia e da parte di Kibly alias Fiorellino, vi è servita…e anche tanto!!! Dopo avervi sgridato avete pubblicato un marea di bontà…ed io avevo in riservo questo post preparato proprio nei giorni prima che nascesse Matteo…ma poi visto la movimentazione ho deciso che l’avrei pubblicato quando c’era un po’ di tranquillità ….quindi l’ho modificato e se ci sono errori SORRYYYY odiavamo la mia insegnante di grammatica, percui mi impegnavo di più a farle capire che era proprio disgraziata che sui verbi!
Da dove iniziare?? Dagli ingredienti forse??
Siiii adesso ci arrivoooooo, ma prima devo dirvi che io ho un altro Matteo…il mio cuginetto, quando ero nel periodo del NON LO SO si davvero si intitolano proprio così 2anni della mia vita…cooomunque, che facevo?? Guardavo il mio Teo…piccolo piccolo piccolo, da quando aveva 6mesi fino all’entrata in asilo…si può dire che ho contribuito alla sua crescita, e anche lui come il mio primo cuginetto mi chiama Kekka…e guai a chiamarmi Francesca, le faccio la lingua e come se non mi chiamasse …uffffffiiiii sta crescendo!!! Vabbè dai poi quando crescerà lui guarderà i miei figli….come ha fatto sua mamma con me, mi guardava da piccina, non che sia cresciuta molto !
Bene tutto questo per raccontarvi che qualche domenica fa…telefona Teo
Teo : ciao kekka
Stufetta: ciao teo, come stai?
Teo: bene, posso venire a casa tua a guardare WALL-E??? (lo sapeva da qualche giorno che avevo il cartone)
Stufetta: ma certo vieni…ecc ecc
Così ho pensato di fare dei dolcetti…mi era venuta voglia di qualcosa, e ho scelto le Madeleine all’arancia, così le avrei fatte vedere anche a pat2910….ora capisco perché piacciano tanto alla tua nipotina, Teo non finiva 1°di leccarsi la scodella…birbo…. 2°di dire Kekka sono proprio buoni eh, siamo stati proprio bravi….eh si perché quando è arrivato ero ancora a preparare tutti gli ingredienti così ha voluto aiutarmi, io con la frusta grande lui con quella piccina..
veloci semplici buoni!

Madeleine all’arancia

Ingredienti Preparazione 10min Cottura: Forno 180°C 13min

125 g farina bianca (ma cosa intende la OO oppure con solo uno zero?)

2 uova

90 g burro fuso

100 g zucchero (nella ricetta originale c’erano 200g per me erano troppo dolci)

1cucchiaino di lievito

1cucchiaio di scorza di arancia (a mio gusto anche più!)

Zucchero al velo a piacere

Procedimento

Sbattere le uova (T°amb.) con lo zucchero per almeno 5bei minuti, in modo che il composto si triplichi di volume, la consistenza dev’essere molto densa si dice che deve scrivere. Dopodiché aggiungere poco alla volta e alternando la farina il lievito e il burro amalgamando con gentilezza 😀 con una frusta o una Marisa ( 😛 la spatola di gomma)infine la scorza d’arancia.
Imburrare gli stampi, oppure come ho fatto io uno stampo da torta e infornare e poi ho fatto le formine!
Gnam gnammmmm

L’arancio bicolor

p1010172il composto cotto nella teglia

p1010174le madeleinep1010175

la manina del mio Teo

p10101771visto che poi le ho rifatte e le ho portate a casa dei suoceri 😛 per il compleanno della nuova casa, un anno…ho provato a metterle nelle pirottine piccine…però occhio al tempo, questo vanno 10minuti,  e forse con forno anche più basso! le ho riempite con la saccapoche

crude

p1010197

cotte

p1010199

risultato finale

p1010200bene ora posso anche finirla qui!!!

scusate se ho invaso di parole e foto il blog….ma io son così quando inizio a scrivere non mi fermo più!!!!

baciotti e Buon San Valentino per domani…anche se è per tutto l’anno!!!

6 pensieri su “Racconto di una domenica con madaleine all’arancia e Teo

  1. tesorrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrooooooooooooo
    bellissime le tue madeleines.. anche senza la conchiglietta
    brava brava brava brava brava
    la farina se non è diversamente specificato, si intende sempre 00
    e tu sei stata dolcissima a prepararle per il tuo teo
    falle anche per san valentino, magari le tagli con una formina a cuore e glassale con una bella ghiaccia colorata di rosso e poi sopra delle righine di ghiaccia bianca, oppure con le vostre iniziali…
    sono molto romantica in questo periodo..
    pensa che sul mio balcone sono nate le prime violette mammole.. le ho fotografate, ma mi hanno levato il cavetto usb.. appena me lo rimettono le posto… che tenerezza….

  2. Wow ..sono senza parole ….sei troppo tenera Francesca…. 🙂
    Hai un grande cuore……
    Bella la ricettina..potrei provarci ho la teglia per le forme delle madeleine 😛
    Però hai avuto una grande fantasia…..ti sei dovuta accontentare e sei riuscita a sfornare dei capolavori 😛

    😉 grassieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    @ Frugy
    sei un mito di donna ..i tuoi consigli me li sto raccogliendo tutti per non perderli 🙂
    un bacioneeeeeeeeeee 🙂

  3. ragazze GRAZIEEEEEE wow mi piace il complimento che ho fantasia…inefetti da quando mi sto cimentando in cucina e in altro, mi accorgo che ho fantasia…non credevo 😀 !!
    si io ho usato la farnia OO però ho sentito da qualche parte che per i dolci è meglio quella O buuuu non lo sò!!!
    romy ha prorpio ragione hai sempre delle fantastiche idee mamma frugiter, mi piacciono….ieri ho comprato il cioccolato al peperoncino…buono, nn pensavo mi piacesse, invece per il mio chicco ho preso un completino intimo della navigare..la magliettina ha un angioletto che strizza un cuore(mi sembra) e i boxer sono tutti dei disegnini tra cuori e angioletti… 😛 carino!
    oggi vorrei fare un dolce da portare stasera a casa di amici, che si mangiano le tigielle…però sono indecisa su cosa fare…adesso devo guardare un pò il mio libro…e le vostre ricettine!!!! buuuu buuu
    Buon San Valentinoooooo e fra pochi giorni è il compleanno di VALENTINO ROSSI 30ANNI è il mio IDOLO il mio MITO, SONO PAZZA DI LUIIIIIIIIIII!!!!!smack

  4. uhhhhhhhhhhh mi hai fatto ricordare che dovevo cercare ricette semplici per Birba …..
    mo mi mette in punizione…..sicuro !!!
    hihihi 😛

    Ps. Birba non è colpa mia è colpa di Snupyna mi ha messo sotto le fatiche ieri notte….hihihih:P
    PSS. sono una girafrittata doc ahahahha:D

Rispondi

