le chiacchiere

Pubblicato da birba70

dette anche bugie, cenci ecc a seconda della zona

Prendiamo 1/2 bicchiere di vino bianco, possibilmente fruttato, aggiungiamo 5-6 cucchiai di zucchero e mescoliamo bene finche’ lo zucchero non sara’ sciolto. Impastiamo 500 gr di farina 00 con il vino dolce, 4 uova intere e quache goccia di essenza di vaniglia; dovremmo ottenere un impasto morbido, elastico e molto profumato. Lasciamo lo riposare avvolto in un canovaccio per 1 ora a temperatura ambiente.

Stendiamo la pasta (con la macchina apposta) fino ad arrivare allo spessore minimo; con la rotella  tagliamo delle losanghe, dei rettangoli, quello che preferiamo, facendo pero’ 2 tagli di qualche cm nel centro. (ho usato la rotella dentellata per tagliare i rettangoli e l’altra per i tagli interni)

Scaldiamo una padella antiaderente, larga almeno 28 cm. riempiamola per meta’ di olio di semi di arachidi e quando questo sara’ ben caldo iniziamo a friggere le bugie, poche per volta.

Facciamole raffreddare su un vassoio con della carta da cucina per togliere l’unto in eccesso e (con il mulinello) spolverizziamo con zucchero a velo

Ho usato il mulinello perche’ mi consente sia di conservare in modo ottimale lo zucchero a velo che di utilizzarlo senza sprechi ogni volta che mi serve, infatti ha una piccola pala (da qui il nome mulinello) che rompe gli eventuali grumi che si possono formare

ovviamente entrambi sono TUPPERWARE

19 pensieri su “le chiacchiere

  1. le chiacchiere ..sono la mia passione….oltre che farle…. domani le farò è le mangierò anche…
    questi prodotti tupperware ..le vendi tu?
    mi piacerebbe comprare qualcosa come devo fare?

  2. li vendiamo sia io che romina, dipende da dove abiti, se mi mandi un mp con la tua mail, dicendomi anche in che citta’ vivi, troveremo sicuramente una soluzione
    ciao

  3. io sono di Napoli…sono un amica di Romina..
    però non sapevo che vendesse questi prodotti…
    lunedi la telefono ..è non la lascerò più in pace
    grazie-grazie

  4. arrivo fiorellino…..preparati che ti riempio le credenze di oggetti super tupperware 🙂

  5. Le chiacchiereeeeeeeeeeeeeeeee ……
    ok domani poche parole e più fatti: mi mangerò le chiacchiere e diventerò silenziosa…ovvero come posso parlare se ho la bocca piena che sta gustando questo dolce buonissimo????
    grassie Silvia proverò la tua ricetta 😛

  6. buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    e tanto natalizie
    ma che dico? sono fusa…
    tanto carnascialesche…..
    viva le chiacchiere e viva il carnevale… anch perchè è il periodo del mio compleanno…

  7. BUONEEEEEE IO LE FACCIO QUASI SEMPRE CON IL MIO PAPà….E poi lui è un panettiere mancato, ama lavorare la pasta!!
    buone anche quelle fatte a roselline con la marmellata slurppppp

  8. Quando Frugy quando compi gli anni …dai dai non fare la misteriosa….:P
    un bacioneeeeeeeeeeeee

  9. Stufy ho letto solo ora della pressione …..
    sono stati giorni incasinati per me ……
    mangia poche chiacchiere …..hihihihi:P
    Un bacione rimettiti in forma 🙂
    Ps.grassie ….ora Frugy è sotto controllo ahahahahh:D

  10. stufetta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    torna subito in riga!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    non si parla se non si è interrogate
    ma veramente romi ti ha interrogato……….
    uffa mi sono fregata da sola
    ciao belle zueneeeeeeeeeeeeeee

Rispondi

