Pasta Guanciale e Fagioli

Postato by Birba

Liberamente ispirata alla ricetta “pasta guanciale e pecorino” di Benedetta Parodi, io ho omesso il pecorino perche’ coi fagioli non mi piace mettere il formaggio, ma se vi piace siete libere di metterlo

Vi servono:

80 gr. di pasta a persona, 1 cipolla, 200 gr di pancetta dolce (guanciale) , 1 lattina di fagioli borlotti, sale, pepe e rosmarino qb e,  se vi piace, pecorino per mantecare

Tritate la cipolla ( usando il minichef tupper), intanto fate scaldare un saltapasta (sempre tupper) versate 2 cucchiai d’olio,  e fate soffriggere la cipolla, aggiungiete il guanciale e, quando sara’ ben rosolato, aggiungete una lattina di fagioli borlotti con tutto il liquido; fate stufare finche’ si sara’ formata una “cremina” (ovviamente per mescolare potete usare il cucchiaio tupperware che Romina vi ha consigliato altre volte) Regolate di sale ed aggiungete il rosmarino, lessate la pasta, fatela saltare per insaporirla bene e eventualmente mantecate con il pecorino (io non l’ho fatto)

Ovviamente potete scegliere il tipo di pasta

9 pensieri su “Pasta Guanciale e Fagioli

  1. Bella idea …… ho tutto l’occorrente per provarci 😛
    Grazie Birba 🙂

    Ps. adoro il minichef..pensa che ho due Bimby ma per tritare aglio , prezzemolo, nocciole, pinoli..e tante altre cose uso sempre il minichef …molto pratico e si pulisce facilmente……..così non devo lavare il bimby per tritare piccole quantità….:)

  2. uffa … il minichef mi manca … il saltapasta mi manca … i fagioli .. beh, non sono il massimo per la mia colite anche se mi piacciono tantissimo …. ma un giorno potrei provare a farla!!!

  3. hai ragione Birba…il formaggio sui fagioli…
    non è che lo vedo bene…ma chiaramente
    dipende dai gusti…hai mai fatto fagioli e calamari? un a BONTà CHE NON TI DICO…

  4. se li vuoi provare ..domani ti dò la ricetta……
    stasera sono troppo incasinata…..

Rispondi

