Torta di Castagne e Nocciole

Postato  by  Fiorellino

Ingredienti:

400 gr. di castagne
250 gr. di zucchero più 3 cucchiai
5 uova
0,2 dl di latte
100 gr di burro
100 gr di fondente
100 gr. di nocciole tostate
buccia di un limone
1 bustina vanillina
1 bustina lievito
1 pizzico
sale

Procedimento:

per prima cosa bollite le castagne giusto il tempo per togliere
la buccia..mettere il latte in un pentolino ed unire le castagne sbucciate… dopo il bollore fare bollire per 5 minuti
togliere dal fuoco e farle raffreddare…e passare al frullatore
e mettere in attesa….sbattere i tuorli con lo zucchero..finchè non diventa una crema omogenea..
unire il burro ammorbidito.il lievito,la vanillina, e un pizzico di sale….amalgamare molto bene.e unire il cioccolato fondente,
e le nocciole tritate,il purè di castagne,la buccia del limone,
e gli albumi montati a neve con i 3 cucchiai di zucchero,
girare bene dal basso verso l’alto per non smontarli….
mettere in un stampo di 25 cm,imburrato….infornare a 180-190° per circa 6o minuti..fare la prova stecchino,,…togliere dal forno efare raffreddare…spolverizzare con zucchero a velo…si può servire sia con salsa al cioccolata..oppue con mascarpone e panna……

16 pensieri su “Torta di Castagne e Nocciole

  1. ciao Patrizia…..questa torta l’ho sempre fatta con le castagne, mai con la farina di castagne….
    però penso che non sia la stessa cosa…credo che il sapore cambi….cmq tu prova ..magari sarà un esperienza..anche perchè hai ragione ..non è più tempo di castagne…ma questa ricetta ..la dovevo a una persona speciale……ciao e buona giornata

  2. eccomi a rqapporto
    grazie… mi hai fatto scappare il tempo delle castagne…….
    però la farò lo stesso e userò le castagne secce mollate nel latte così ti saprò dire se mi è piaciuta
    una promessa è una promessa 🙂

  3. Frugiter scusa non l’hai specificato ma deduco che il cioccolato fondente venga aggiunto fuso e non a pezzetti o sbaglio?

  4. non l’ho postata io ma fiorellino
    io lo agiungerei grattugiato come le nocciole…. mi piacciono i pezzettini sotto i denti
    ma aspettiamo fiorellino

  5. Scusaaaaaa! A te a a Fiorellino, che testa! Forse ho letto il tuo ultimo commento e mi è rimasto impresso il tuo nome

  6. ragazze ..che bello…. siete una forza per la vita….
    cmq scusate ..anche io con la testa non è che vado tanto bene…..il cioccolato lo sciolgo a bagno maria …però mia sorella lo mette a pezzettini….secondo lei è meglio….
    io sarà per l’età..sarà perchè i denti non è che è sono gran chè..lo preferisco sciolto…
    a voi la scelta belle signore…..

  7. Ma secondo voi posso usare la purea di castagne lesse che ho congelato un mese fa?
    Cioè castagne lesse, spellate e ridotte a purea ???

  8. ciao Romina…penso di si…le hai cotte nel latte?
    credo che vadano bene lo stesso….

  9. Romina..ho chiesto al mio fratellino..mi ha detto che và bene lo stesso….chiaramente con le castagne fresche è un altra cosa di sapore…….
    ma in questo periodo se qualcuno chiede un dolce alle castagne lui mette o la farina di castagne ..oppure le castagne che tiene congelate..quindi vai sicura…altrimenti aspetta Ottobre……ciao bella Romina

Rispondi

