Il pandoro di Pat

Postato da rosigna

Si’ si’ … lo so … Natale e’ ormai solo un ricordo … e infatti volevo iniziare quest’anno “girafrittatico” pubblicando un’altra ricetta, decisamente piu’ salutare.

Pero’ poi e’ successo che, come ben sapete, durante il periodo natalizio sono stata per ben due volte ospite nella reggia della nostra adorata Romina. Si’, avete ragione, questo non c’entra niente con il pandoro, ma se avete la pazienza di aspettare un altro pochettino vi spieghero’ tutto.

Romina, tra i tanti doni che ha fatto alla mia famiglia, mi ha regalato lo stampo per fare proprio il pandoro. E secondo voi, lo stampo poteva mai rimanere inutilizzato fino al prossimo anno??? Mmm .. impossibile direi. E poi, sapete come si dice: “chi va con lo zoppo, impara a zoppicare” 🙂 Romina mi ha trasmesso un entusiasmo pazzesco verso i lievitati … e ormai anche mio marito si e’ rassegnato: appena Romina pubblica una ricetta, io DEVO provarla!!!

Il pandoro pero’, purtroppo, ancora non rientra nella sua offerta dolciaria.

Sapevo dell’esistenza di una ricetta di Patrizia … davvero, credetemi, basta guardare i loro blog e non si puo’ non rimboccarsi le maniche per cominciare a fare qualcosa di buono.

Solo che io non mi ritenevo proprio in grado di fare una cosa del genere … ero tentata di provare, ma il coraggio, stavolta, non era proprio dalla mia parte.

E’ capitato poi che era il compleanno di un mio carissimo amico, che adora il pandoro e sua moglie mi ha incoraggiato a provare.

Ma si’, mi sono detta, perche’ no?

Prima di iniziare, pero’ avevo bisogno della benedizione di Patrizia .. oltre ad alcuni fondamentali consigli per adattare la ricetta alle mie esigenze. Patrizia e’ stata gentilissima, mi ha dato il suo numero di telefono. L’ho chiamata la sera stessa e, in quella che e’ stata una piacevolissima conversazione, non si e’ risparmiata su consigli e suggerimenti. W Pat!!!

Grazie a lei e’ stato un successo!!! Certo, posso ancora migliorare perche’, con il senno di poi e visto il freddo di questi giorni, avrei fatto tutte le lievitazioni nel forno con la lucetta accesa, invece che soltanto le ultime due …

Queste sono le foto che testimoniano il risultato direi molto soddisfacente del mio tentativo!!! Riguardo alla ricetta, penso sia giusto che sia Pat a pubblicarla, visto che alla fine e’ praticamente sua!!!

Quando ho messo la pallina risultato delle 3 precedenti lievitazioni e della sfogliatura nello stampo per l’ultima e piu’ lunga lievitazione sabato sera scorso intorno a mezzanotte … sinceramente temevo che non sarebbe mai arrivato all’orlo dello stampo e invece, guardate qui!!!

dsc005051L’ho trovato cosi’ domenica mattina ed e’ stata una gioia. Questo che segue e’ invece il pandoro appena sfornato. Ovviamente non vi sto a descrivere il profumo che c’era in casa!!!

dsc005061… ed ecco il pandoro sformato

dsc005071Questo e’ invece l’interno … vi garantisco che il sapore e la consistenza non hanno niente a che vedere con i prodotti che troviamo nei negozi!!!

pandoro1Infine ecco il mio Tommy alle prese con una fetta … eh, la classe non e’ acqua!!! 😀

tommy_pandoro1Insomma … devo riprovarci … anche perche’ tutto il pandoro che e’ sopravvissuto all’attacco dei vandali e’ rimasto a casa dei miei amici … e una fettina, insomma, non e’ bastata per apprezzarlo in tutto e per tutto!!!

Ancora buon anno a tutte voi!!!

19 pensieri su “Il pandoro di Pat

  1. rosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    è bellissimo
    io lo feci per natale
    rubando la ricetta di pat e facendolo dentro un a pentola della pasta.. n on so se ricordi la foto
    l’aspetto estetico era pietoso.. ma il gusto… una bontà
    adesso non ho scuse devo comprare lo stampo e poi…. l’anno prossimo tutte asfornare pandori
    il tuo è da oscar però… bravissima

  2. wow che buono!!!!
    quest’anno non ho toccato nè pandoro nè panettone, perchè ho notato che quei cosi lì commerciali mi rimangono sempre sullo stomoco, e va a finire che mi rovino la nottata!!! invece questo da come se lo pappa Tommy dev’essere proprio buono, speriamo che non sia difficile da preparalo…ora direi che è ora di andare a nanna….ahh ragazze il mio amur mi ha regalato il modem, si quello di cui parlavate l’altro giorno, che amore speciale!!! quindi ora ci sarò spesso…sisisi devo anche studiare e tanto uff che barba!!!
    baciotti notte

  3. ma che bello ho notato che stiamo salendo e sempre più in fretta nella classifica del migliorblog solo ieri eravamo 1070 e adesso siamo già 988…ahhhhhahhhhahhh le girafrittate girano che è una bellezza!smackette

  4. Rosa è bellissimo, complimenti.
    Mettila tu la ricetta se vuoi, per quest’anno non lo faccio, ho un sacco di altre cose da fare.
    Ammazza quanto ti è venuto bello!!!! 😀

  5. Wao Rosy, complimentoni, sei stata bravissimissima, se Pat non ce la fa mettila tu la ricettonza così il prox anno non abbiamo + scuse……tutte a sfornar pandori!
    Che soddisfazione che è stata,vero?
    Un bacio grande grande
    Lella

  6. @frugiter
    si’ si’ … ricordo 😉
    Allora l’anno prossimo ci accordiamo per bene e apriamo una “pandoreria”!!!!

    @Patrizia
    Grazie Pat … detto da te e’ veramente un complimento bellissimo!!! 😀

    @fiorellino
    beh … potresti spingerti oltre e provare anche tu a farlo, no????

  7. @ Rosigna
    mi sono commossa ….:)
    Sei una persona dolcissima……TVB

    Per il pandoro…..Ti invidiooooooooooooo 🙂
    Troppo bello ..e sai che bontà???
    Devo farlo anche io…..voglio la ricetta….
    Pat pubblica solo la ricetta qui….basta fare copia ed incolla ahahahahah:D

    Vi abbraccio ragazze un bacione….

  8. eh si eh!! qualcuno metta ricetta!! Ma questa praparazione, vabene anche per farcire il pandoro in modo salato? tipo maionese prosciutto, salsa rosa e gamberetti….beh si oltre al mio amato gelato solo che poi succede come a capodanno, il pandoro rimane intatto e la vaschetta di gelato vuota ahahahaha 😛

  9. ah volevo dire a Rosigna che se ho capito bene è quella che si occupa della grafica….quell sorriso che c’è (magari lo vedo solo io ahhahh) nel lato destro in linea con il tratteggio sotto girafrittata’s blog è fatta apposta o di proposito??? non la togliere è troppo bella mi piace e un sorriso a tutte noi, io penso che in quel sorriso ci siate tutte voi… 🙂 un bacio ora vado a studiare che è meglio….ciauuuuuuu

  10. @stufetta
    pensa che il sorrisino non l’avevo neppure notato!!!

    Comunque non sono io quella che si occupa della grafica … diciamo che, quando il blog e’ partito, ho curato io gran parte dei contenuti, un po’ perche’ Romina aveva altri problemi a cui pensare, un po’ perche’ mi faceva piacere che il blog partisse il prima possibile.

    Ma in generale questa e’ un po’ la casa di tutti, percio’ ognuno puo’ dare liberamente il suo contributo, in qualsiasi contesto.

    @Pat e Lella
    OK OK … pubblichero’ la ricetta … solo il tempo di risistemare i miei appunti … 🙂
    Buona giornata a tutti!!!

  11. @Rosigna
    Sbrigati che ci voglio provare…….altrimenti tra un pò farò la colomba……:)

    dopo pubblico il mio incubo 😛 hhihihiih:P

  12. Ma, ma, ma è stupendo! Bravissima!!!! Lo devo assolutamente provare!

    @ Stufetta: prova a fare tu il pandoro o il panettone, sono mooolto più leggeri di quelli industriali. Mio cugino la prima volta che l’ha assaggiato mi fa: ” Sai che è leggerissimo? Ne ho mangiate due fette e ne potrei benissimo mangiare una terza!” 😀

  13. @ romina….io ho aspettato per tutto il giorno il tuo incuboooooo…lo aspettavo per riprendermi da tutta la polvere che ho fatto in cameraaa ahahhaha e quella che c’era sopra i libri, poi siccome ad un certo punto ho detto qui nn finisco più oggi, e così non avrei studiato…beh non ditelo a nessuno ho messo tutto sotto il letto, ci penserò sabato nel primo pome o domenica mattina ahahahahahahah

    @rosigna…ahhh adesso ho capito, hiiihiii è troppo bello il sorrisino!!

    @snupyna…ma veramente€!caspita allora il prossimo anno sformo pandori e panettoni per tutti…così quando poi vado a casa di qualcuno sò cosa mangio!!!hiiihiii

    baciotttiiii ahh oggi ho sentito pyccy era da un pò che non la sentivo, che bello sono rimasta mooolto contenta!!!sta bene dice che è stanca anche ti connettersi…dai pyccy fra poco mamma pyccy!!!!

  14. Pingback: La ricetta del pandoro di Pat « Girafrittata’s Blog

Rispondi

