Versione amaretti, mele e marmellata della mia crostata

Postato da rosigna

Come vi dicevo e’ una versione meno goduriosa della mia crostata … ma e’ pur sempre buona anche perche’ l’accostamento mele e amaretti non e’ davvero male!!!

mele_amaretti_finita-600-x-450

Per prepararla vi occorrono:

Pasta frolla come in questa ricetta

Per il ripieno

2 o 3 mele, preferibilmente annurche, ma vanno bene anche le golden.

8 o 9 amaretti secchi

mezzo barattolo di marmellata di albicocche

zucchero a velo eventualmente per guarnire

Procedimento

Preparate le mele prima della pasta frolla. Sbucciatele e tagliatele a fettine molto sottili. Eventualmente, se volete, potete metterle a bagno nel rum per qualche minuto (io non lo faccio mai).

Accendete il forno a 180 gradi. Foderate una tortiera di circa 28 cm di diametro imburrata ed infarinata con circa i 3/4della pasta frolla che avete preparato. Sbriciolatevi gli amaretti. con_amaretti_mele-600-x-4501

Disponete le mele a raggiera. con_mele-600-x-450

Quindi distribuitevi la marmellata, cercando di stenderla bene. con_marmellata-600-x-450 Non riuscirete ad avere uno strato omogeneo, non preoccupatevi, va bene cosi’.

Con la pasta frolla rimasta fate delle strisce con cui decorerete la crostata.

Infornate per circa 45 minuti. Eventualmente iniziasse a colorire troppo nell’ultimo quarto d’ora di cottura abbassate la temperatura del forno a 150 gradi.

Quando la crostata e’ fredda potete cospargerla di zucchero a velo.

7 pensieri su “Versione amaretti, mele e marmellata della mia crostata

  1. perchè dici che è meno goduriosa? secondo me dipende dai gusti
    io trovo invece che l’abbinamento mele e amaretti, da brava piemontese, sia stupendo
    quante belle e bu0one cose ho da fare per tenermi impegnata durante le vacanze…
    ingrasseremo tutti come tacchini :):)

  2. @biru
    al momento passartele mi risulta un attimino complicato .. ma nel caso ti trovassi tu a passare … volentieri!!!! 😀

    @frugi
    GRAZIE!!! Si’ … anch’io penso che ingrassero’ tantissimo!!! 😉

  3. si si ..è d’obbligo lievitare a dicembre……
    diventeremo dei panettoni…….hihiih:P

    Comunque ho in lievitazione a 26° C….un cosuccia davvero super libidinosa…..
    ma pure quella va in panetteria
    ahahahahah:D

    Qui se riesco stasera pubblico il mio incubo……: il Filetto…hihihiih:P

  4. Io sta torta non la volevo vedere 😦 sob! Ho troppa voglia di dolci in questo periodo.
    Per me deve essere una goduria questa crostata!

Rispondi

