buon natale a tutte DA FRUGITER

quest’anno passerò il natale con “decinaia” di amiche nuove… sono tantissime, più di quante ne avessi mai abute nella mia vita… con alcune di loro avrò la fortuna di incontrarmi e di fare gli auguri di persona.. era una cosa che non succedeva da secoli… il mio cammino è ancora lungo, ma adesso riesco addirittura a prendere il treno e a girare l’italia da sola (anche se mio marito mi monitora col cellulare)… è come se una persona su una sedia a rotelle cominciasse a camminare di nuovo… non so se virendete conto del miracolo che è avvenuto in me
tutte voi, anche se siete le ultime che ho inocntrato, fate parte di codesto miglioramento, iniziato a luglio di quest’anno e faticosamente portato avanti ytra alti e bassi
qui da voi riescoa d esprimermi al meglio senza remore come anche in un altro posto dove ci sono persone fantastiche
qui da voi ho avuto la forza di non abbandonare il pc alle ortiche quando un brutto contraccolpo rischiò di vanificare tutto il lavoro fatto finora e mi ributtò nello socnforto e di questo ringrazio rosigna che mi ha supportato con poche e precise parole, lella sempre pronta a dare una parola buona e la mitica romina che perde tempo con una piaga come me
atutte voi e alle latre magnifiche che cmq imparerò ad amare dedico l’albero e il presepe e il benvenuto sulla porta che ho preparato e in fondo metto per poco la foto di come ero prima che il mio cevello andasse in pappa
BUON NATALE DI VERO CUORE A TUTTE E CHE IL SIGNORE ESAUDISCA I VOSTRI DESIDERI

puntocroceper-la-porta

alberonatale

presepe-1

103 pensieri su “buon natale a tutte DA FRUGITER

  1. Grazie…uno dei desideri Dio stanotte l’ha ascoltato…oggi qui a Torino non piove, ed era davvero importante oltre per il fatto che i fiumi…alcuni sono già straripati, ma sopratutto perchè io abito in luogo dove sono circondata da ben 3 fiumi….e rifare un’altra alluvione…no!il mio Babbo è un camionista e insomma…la paura c’è sempre quando ritarda e non risponde al cellulare…sto lazzarone!!!!
    E poi complimenti per il lavoretto a punto croce…ecco come dovevo fare!!!Piccy me l’aveva spiegato, ma vederlo già realizzato è tutta un’altra cosa!!bello mi piace però l’ho lasciato chiuso nella valigetta per colpa dello studio, forse per il prossimo anno… 😦
    anch’io quest’anno ho albero (rosso e d’oro…poi metto le foto nel mio blog così le potete vedere) e presepio (che lo fà Papà)…e senza presepio non è Natale per lui, e anche per me! rappresenta di più il significato del Natale!
    E POI CHE DICI?????? SEI UNA BELLA DONNA!!!!
    adesso vado a scrivere una email a Piccy!!!
    BUON NATALEEEEEEE CIAOOOOOO tanti abbracci, e che la tua fede sia sempre più forte di qualsiasi altra cosa!

  2. Ciao Frugi … il tuo post mi ha emozionata e commossa tantissimo … sono consapevole di quanta strada hai fatto per arrivare a scrivere quanto hai scritto e ti ringrazio per aver voluto condividere qui questi tuoi stati d’animo. Vai avanti sempre cosi’, serena … perche’ hai ancora tanto di buono da donare.
    Complimenti per i tuoi lavori, sopratutto quello a punto a croce … e’ davvero bellissimo!

  3. grazie francesca sono contenta d aver trovato una altra persona che crede
    hai ragione quando si ha fede tutto è più semplice
    sono contenta anch’io che abbia smesso di piovere in piemonte un abbraccio al tuo papi
    capisco la vita di sacrifici che sta facendo
    ciao

  4. Mavi……sei una persona fantasticaaaaaaaaaaaa 🙂
    mi commuovi…..e credimi ora sono rimasta senza parole……
    Quello che tu hai vissuto io lo sò….
    Avevo 23 anni..un incidente mi portò via una persona amata, da quel giorno, pensavo ed agivo come un’asociale, mi sentivo incompresa….e …..entrai in uno stato di anoressia.
    Durò tre mesi , seguirono altri tre mesi di bulimia….
    poi un’amico, un caro amico ( oggi siamo legati da un patto fraterno), mi porto in ospedale al Cardarelli nel reparto di Anoressia Terminale….
    vedere quei corpi così .straziati ….guardare il mio di appena 42 Kg e specchiarmi in quelle persone come se stessi osservando il mio futuro….mi scioccò al punto tale che con un contro shock ritornai a credere nella vita…….
    Avevo paura di me stessa…..ma riusci a lottare e a superare il tutto, ci sono voluti 6 anni ……ora sono qui …e anche se ho i miei momenti di fragilità…..riesco a superarli senza tragedie ….e riesco a comunicare…..(anche se a volte non è facile).
    Ma sorrido …e nonostante le mie difficoltà …sorrido…….
    Sono io che ringrazio tutte voi e tutte le persone che ho amato e continuo ad amare ……..
    Ps. questa confidenza era mia da anni, l’ avevo raccontato solo ad una persona a me molto cara, ….oggi leggendo le tue parole, le tue insicurezze ho voluto dirvelo……
    Fa parte della mia vita e non posso cancellarlo….
    Buona giornata teso…….. ora sorrido ……:)

  5. rosi
    a te le parole per ringraziare non bastano ci vorebbe tutto il dizionario
    e pensare che tutto cominciò perchè facevo i capricci per non saper mettere le faccine nei post
    se ci penso…. rido da matti

  6. romina è vero tutto vero… io pesavo 42 chili quando rimasi incinta di matteo.. fu lui che mi salvò
    il mio corpo non lo poteva tenre, nonavevo nulla con cui nutrirlo però mi resi conto che era qualcosa di mio qualcosa di bello ce l’avrei fatta lo avrei fatto nascere a costo di morire io
    cominciai a magiare pirma piano piano e poi sempre di più, sdal 4 mese cominciai le emorragie e passai gli aaltri mesi in ospedale a letto con flebo e quant’altro, ingrassai 23 chili ma matteo nacque di 38 settimane perchè non riuscivano più a tenerlo dentro con tutto il miolene e la vasosuprina che avevo preso
    persi i capelli, mi rovinai i denti , non riuscii ad allattarlo perchè mi andava via la vista e svenivo, dovetti mettere gli occhiali insomma mi ha disrtutto
    però adesso è la mia forza e il mio orgoglio adesso ha 26 anni ed è il più bello del nostro quartiere e io vivo per lui e per l’altro ragazzo che ho
    ma l’anoressia è un abrutta bestia e ogni tanto ritorna… adesso per fortuna va bene ma ho tendenze bulemiche e devo stare attenta però come ripeto sono contenta così l’importante è tenere la tigre in gabbia
    e dare le chiavi agli altri perchè se no la posso aprire e sono guai

  7. Non dico niente … le parole non servirebbero a nulla, anzi guasterebbero la bella atmosfera che si e’ creata. Grazie a tutte … e Buon Natale!

  8. Mavi …devi essere tu a non farla ritornare l’anoressia e devi essere tu a combattare contro la tendenza alla bulimia….
    Parlane ….sfogati ….ma non tenerti tutto dentro….
    Non è un qualcosa di cui vergognarsi….è un malessere interiore verificatosi a seguito di delusioni e incomprensioni di vita….
    ma io ci sono riuscita e devi riuscirci anche tu……..
    A me sono bastati 6 anni per recuperare tutti gli alimenti e ora???
    La cucina è la mia passione, assaggio di tutto e giro sempre per casa mangiucchiando qualcosa….
    La bilancia???? chisse ne frega…..
    però se il mio amore mi dice che ho il pancino …umpfff lo metto un pò sotto controllo……ma giusto un pò di attenzione nei miei eccessi….:P
    Dai Mavi vedrai che piano piano ci riusciremo…..e se ne vuoi parlare con me …sai dove trovarmi 🙂
    Ti abbraccio…..:)
    Bello il tuo ricamo, il tuo alberello e il tuo presepe……:)

  9. @Pat, Rosy…….è bello anche sentirsi liberi di piangere …….
    e se mavi l’ha fatto con noi vuol dire che ne sentiva il bisogno…..

    e ora passiamo alle bacchettate (mi mancavanooooooooooo prrrrrrrrrrrrr)

    Pat mi vuoi dire che ti posso regalare a Natale…..visto che hai di tutto e di più in cucina??????

    Rosy…quando vieni che ti voglio spupazzare?????
    Vi aggiorno su cosa ho fatto ieri…..( e speriamo che il papAro non legge…hihihihi:P)

    ho preparato il pane di Biru……per la seconda volta……si ora è decisamente meglio ….
    ho capito in cosa avevo sbagliato nell’eseguire la sua ricetta…..hihiihhi:P

    NON AVEVO MISURATO LA TEMPERATURA DEL LATTEEEEEEEE ahahahahh:D

    Così dopo i miei calcoli e trovata la giusta temperatura……sono riuscita a sfornare un ottimo Pane alla Biru…hihihiihih:P
    Tutti ugulai i cuochi ….non ti danno mai le ricette precise…..hihiihihi:P
    prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr 🙂

  10. Frugiter, non ti conosco bene, ma mi hai fatto una tenerezza incredibile. Se potessi ti abbreccerei forte forte!

    Un sereno Natale anche a te!

  11. grazie snupyna
    romina che ti vuoi tenere il pane all’arancia tutto per te?
    e noi?
    ma è un pane dolce o salato?
    perchè io avrei bisogno di pani sfiziosi salati da presentare con pietanze sfiziose
    ci mettiamo all’opera?

  12. Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii…Brava Mavi è così che ti vogliooooooooooo:)

    Allora è un pane dolce/salato……
    ieri notte ne ho assagiato un pò con la nutella…..il contrasto cioccolato arancia mi fa impazzire il senso del gusto……:P

    Però stasera lo propongo a mio marito con pietanze a base di pesce……pensavo di cuicnare una pescatrice …..:P

    Sai sto facendo le prove per il cenone di Capodanno ….si sono autoinvitati (umpfff) tutti gli amici comprese le sorelle a casa mia……

    Ovviamente mio marito mi fa da cavia……e più assaggia quello che cucino più mi da il permesso per stare in internet a gironare sui web di cucina…e mi stimola a farne uno mio ……..è un amore….:)

    Allora??? il pane di Biru????
    Stasera pubblico in panetteria però…… (voglia di pane 😛 )

  13. Pssss psss … ssssssh ( snupyna con fare circospetto) devo confessare una cosa … è arrivato il cesto della ditta dove lavora il maritino… mi sono pappata un cioccolatino ieri sera, ero in crisi di astinenza, non avrei dovuto, ma mi chiamava da ieri pomeriggio 😀

    Io non vi ho detto niente eh? 😉

  14. grazie frugiter per l’abbraccio al mio papy!!!!
    però sigh sigh sigh sigh…mi avete fatto piangere e io odio piangere!sono una continua lacrima in discesa!ufff!

  15. cioccccoooolatoooo nuuuuuuuuuuuuu anch’io!!!!sto resistendo ma quel babbo appeso all’albero mi fà impazzire!!!!lo vorreiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  16. @ francesca:
    pazienza pazienza pazineza
    il babbo si apre a antale.. deve fare belle figura sull’albero
    @ snupyna: che rimanga figlio unico quel cioccolatino capito? kiss
    @ romina: ok allora poi mi sposto di là… pensavo di fare l’anatra all’arancia e di servirla con codesto pane in tema

  17. naaaaaaaa…frugy…???
    anatra all’arancia e pane all’arancia?? nu nu…troppo un sol sapore …devi contrastare i sapori….e di solito i pani aromatizzati accompagnano pietanze semplici…..:P
    Come ti gusti il sapore del pane all’arancia ( ne sto mangiando un pezzo oraaaaaaaaa hihihi:P) se il tuo palato già sa di arancia per l’anatra????
    possiamo chiedere a biru un altra ricettina di pane e io…provooooooooo hihihi:P
    (quello mo mi masscra di botte se gli chiedo un’altra ricetta hihihi:P)

  18. Ciao carissima, la mitica Stufetta mi ha avvisata ed eccomi qui appena avuta la notizia! Che bello ritrovarvi tutte!
    MaVi hai scritto delle cose bellissime e chissà che quest’anno non riusciamo a conoscerci meglio anche noi, che ultimamente ci siamo solo incrociate solo un po’.. Grazie per gli auguri di Natale, i miei desideri sono tutti orientati sul miracolo della nascita che avverrà tra 6 settimane se tutto procede secondo le regole!! Intanto oggi ho fatto una visita di controllo e il piccolino sta bene, cresce bene, è pieno di capelli e abbiamo visto che ha una bella boccuccia carnosa come il suo papà. Un abbraccio a tutti, poi stasera o domani mi aggiorno sul blog con calma, che adesso si esce un po’.. Smackkk!

  19. MAvi che dire? Grazie delle tue parole meravigliose, sei un tesoro a proposito io sono Lella….ma questo aggeggio non mi accettava con tale nome…uff…acciderba allla tennologia!
    Va bè bando alle ciance, innanzitutto è un piacere ritrovarvi, amichette mie, e a te Mavi dico solo che ti voglio bene e sono contenta del percorso che stai facendo anzi che stiamo facendo, chi per un verso e chi x un’altro.
    VI VOGLIO BENE ED AUGURO ANCHE A VOI TUTTO IL MEGLIO CHE LA VITA VI POSSA DONARE.
    BESOS…….E AUG AUG AUG …….

  20. Mi unisco anch’io per augurarvi tutto il bene del mondo! Che questo Santo Natale porti a coloro a cui la vita è stata avara, tante dolcezze… che porti la pace dove regna solo dolore… che porti un abbraccio dove non c’è amore… che apra il cuore… e gli occhi.. finalmente e per sempre!

  21. Ragazze sono commossa……
    leggervi tutte…..mi riempie il cuore di gioia…..:)

    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee 🙂

    Non dimenticherò mai….le emozioni , la solidarietà, l’amicizia che mi avete donato……
    Queste cose valgono molto di più di stupide ricette….
    La cucina, le ricette, gli hobby sono passioni ….ed è bello scoprire che queste passioni fanno conoscere delle persone meravigliose…..che ti arricchiscono l’anima di sentimenti, emozioni, delusioni …..
    insomma la vita è un’esperienza ……..
    Vi auguro a tutte …tutto ciò che il vostro cuore desidera…
    e Piccy………..voglio essere la prima a conoscere il volto del cucciolo….:P
    In bocca al lupo …un besoooooooooooooo

  22. allora ragazze potrei unirmi anche io a questo coro triste e di commozione … visto che in un certo senso, anche il mio cervello sta andando in ” pappa” … voglio però cercare di sorridere ed andare avanti sperando che questo natale sia per tutti noi pieno di gioia e di serenità … nell’ attese di potervi conoscere tutte un po’ meglio e magari anche di persona , sarebbe davvero emozionante!
    un bacione a tuttI!!!

  23. @ frugiter

    con anatroccola all’arancia io mi fermerei come accompagnamento con un pane neutro, tipo arabo

    (se poi ne avanza un tocchetto di anatra io mi prenoterei …)

    ciau

  24. grazie biru ma proprio il pane arabo?
    no non mi va si accettano idee alternative..
    non te ne avere a male biru ma il pane arabo non mi piace
    a tutte le nuove (si fa per dire) che mi hanno risposto
    grazie grazie grazie vi voglio un mondo di bene
    un bacio grandissimo come l’eropae ancora auguri di un natale sereno e festoso
    che il cielo si tinga di rosa
    nell’alba fredda del natale
    che la neve che cade farinosa
    si posi con grazia sui cuori
    e li scaldi per un’arcana magia
    invece di ghiacciarli di nostalgia
    che la prima stella della sera
    si accenda su una giornata piena e gaia
    di pensieri gioiosi
    di ricordi favolosi
    di incontri inaspettati
    di amori rinati

    buon natale a tutte le mie forumine adorate (anzi forse dovrei dire bloggine)

  25. oggi ho mangiato tre ferrero rocher, eh anche mamma frugiter ha detto che deve stare sull’albero…ufff (ho l’età di tuo figlio e mi son sentita la rimproveratina da mamma) e pensavo…ma quella sfoglia croccante che c’è subito dopo la copertura di ciocco e nocciole…come si fà????
    vi chiederete perchè????
    ehhhh la mia mamma ama come me i ferrero, allora pensavo di farne uno gigante tipo palla dell’albero..hiiihii anche più grossa, in modo che dentro invece di metterci una nocciolina ne metto tante quanto un palla da ping pong…anzi anche piccolaaaa!!!mi viene la bavetta al sol pensiero!!!!

  26. grazie frugiter, ci siamo scritte a distanza di un minuto e non avevo visto ancora il tuo commento!!! io non sono brava con le parole,
    ma ti auguro un felice e sereno natale,passato con amore!

  27. bè potresti fare così però allora devi mettere le praline in frigo a farle solidificare bene prima di rivestirle col cioccolato
    altrimenti le rotoli nei wafer tritati tipo i tartufi e poi le glassi

  28. santo cielo biru……
    pane cinese cotto al vapore? ma non ti ricordi gli accidenti che mandai ai cinesi quest’estate quando mi trascinavo dalla camera al bagno?
    a parte il fatto che non sapevo punto che i cinesi usassero il pane…
    e poi vorrei fare l’anatra all’arancia non quella laccata alla pechinese
    anzi sai cosa dico… cambio idea e rimango in italia e faccio l’anitra ripiena all’aretina e ci sbatto sopra due pappardelle come faceva la mi’nonna
    così il tuo pane all’arancia lo provo
    tanto anatre e arance vanno d’accordo e stavolta li proporrò separati… in casa… anzi in tavola
    besos

  29. @ pat2910

    qui pane buono non ne esiste in assoluto … il 90% del pane è di produzione industriale, i “panettieri” e i “ristoranti” lo ricevono in casse e congelato (di solito pane tipo baguette) e con i fornetti messi a disposizione dal fornitore (gratis, di solito hanno 2 misure di forno in basa alle quantità di pane ordinato/consumato) viene “cotto” … esistono anche delle panetterie “vere” ma stanno lontane da dove vivo (10 km) e cmq. il pane non è nulla di speciale

    @ frugiter

    sususu che il pane cinese è leggero (a parte lo strutto che contiene) … in ogni caso mi va bene pure all’aretina sta benedetta anatra e si pure le pappardelle non le rifiuterei

    ciau

  30. ok allora vada per il tuo pane all’arancia.. ho già scaricato la ricetta in panetteria quanto prima mi ci metto….
    ma questo fine settimana devo fare prima la finanziera se no mia mamma chi la sente

  31. oggi qui ci hanno propinato il pranzo di Natale … stendiamoci su uno spesso velo pietoso 😦
    … il velo diventa ancora piu’ pietoso leggendovi … e facendo il confronto … tra la potenza … e l’atto!!! Fru .. quando gusterai le tue prelibatezze .. almeno un boccone per me, mi raccomando!!!! 😉

  32. ripieno per i vol au vent fatti con la pasta sfoglia farlocca (e si vi ho beccato… ma la colpa è di romina è lei che fece la spia :p) guarnizione per il flan di crema che farà mia mamma (ce la dividiamo equamente)

  33. rosigna ma davvero fate il pranzo di natale inmensa? dai racconta racconta
    chissà mai che prenda qualche idea come spunto….. 🙂
    guarda quest’anno la mia tavola dovrebbe essere lunga il triplo se dovessi mettere i piatti di tutte le care amiche che mi hanno scritto “un piatto anche per me”
    però lo farei davvero volentieri sai? anche a costo di apparecchiare sul pianerottolo

  34. @ Frugy
    nun se sà mai…….rint’a vit’…(tutto è possibile nella vita 😛 )

    intanto raccontaci cosa ci faresti mangiare…hihihiihi:P
    (ho fameeeeeeeeeeeee :P)

    @ Rosigna

    sei spacciata con la mensa…non mi venire a Napoli con le gastrointeriti….
    hihihihihi:P

  35. per il cenone della viglila o per il pranzo di natale?
    per la vigilia
    antipasti misti di pesce
    trofie coon scampi e carciofi
    filetto di tonno in crosta
    patate duchesse ripiene di crema agli spinaci
    dolci natalizi e frutta secca

    per il pranzo di natale
    antipasti misti tradizionali(finanziera crostini neri toscani, salumi e sottaceti)
    pappardelle fatte in casa sull’anitra
    timballo di tortellini al sugo di carne
    spigola in bella vista
    sorbetto al limone o alla mela verde
    un’anitra in attesa di giusizio ahahahaha
    che sicuramente farò all’aretina a questo punto
    fritto misto di verdure (carciofi, funghi, zucchini, finocchi e patate)
    dolci natalizi e frutta secca
    e spero il tuo pane..
    vuoi anche la carta dei vini?

  36. Mamma mia, ho già l’acquolina in bocca…e il biglietto aereo prenotato 🙂
    Sì nu Babà (sei dolcissima….:P …..ahimè oggi napolenateggio …hihihihi:P)
    Arrivooooooooooooooooo Frugyyyyyyyyyyy 🙂

  37. ….. sbammmm … sono svenuta 😛
    Frugi .. tu mi fai morire … non mi puoi elencare tutto questo ben di Dio cosi’ …. !!!!

    Comunque, riguardo alla mensa .. lascia stare … c’erano due primi, delle penne con una specie di salsa verde con gamberetti, un risotto con non so cosa dentro (dal sapore non si capiva … nel menu’ all’ingresso c’era scritto, ma non mi ricordo. Dei gamberetti ti ho saputo dire perche’ quelli si riconoscono 😛 )
    Per secondo c’era una tagliata mandorle e pistacchi, un arrosto ripieno di qualcosa (funghi?) e filetto di salmone che non ho osato prendere. Ti dico solo che per avere un bel piatto dovevi per forza prendere tutte le portate.

    Ho osato chiedere solo la tagliata e il mastino che serviva mi ha detto che me ne spettava comunque solo una fetta 😦
    Poi una bella fetta di panettone bella secca (avranno iniziato ieri a tagliarlo … mah!), cremina al cioccolato o all’arancia (con un vago sentore di, aggiungerei) per eventualmente pucciarcelo dentro … e champagne.

    Ma sono sicura che non hai bisogno di questi consigli … tu vai gia’ alla grande da sola!!!! Del resto in un posto dove scrivono “pollo al cherry” non ci si puo’ aspettare granche’ 😦

  38. grazie per l’approvazione biru… non ci speravo
    ma non sono sola.mio marito è bravo in cucina e mio figlio comincia ad arrangiarsi
    per quanto riguarda ilpranzo poi anche i miei contribuiranno
    siamo abituati a fare i pranzi in casa:anche le comunioni dei miei figli sono state fatte in self made
    sarà davvero una bella festa

  39. … in punta di piedi …
    Voglio solo lasciare poche parole, sperando di non disturbare.
    Seguo ormai da un po’ le vicende di molti di voi, intercettate là da dove solitamente posto io e ripercorse nelle varie tappe successive.
    Non mi sembrava corretto guardare senza palesarmi, non è nel mio stile.

    @frugiter: sono rimasto molto toccato dalle tue parole. Hai la forza interiore di una montagna. Per aspere ad astra, vincerai tu.

    @estrelia: sei stata sfortunata, il progetto delle Fate era molto carino (ero iscritto, anche se con un’altro pseudo), ti hanno bloccato proprio quando stava per sbocciare. Tu non ti sei persa d’animo, e hai energia ed allegria da vendere, complimenti. Non hai bisogno che ti dica io di continuare cosi`.

    @tutti gli altri: vi ho letti un po’ in giro, non voglio approfondire nei dettagli. Mi sembrate proprio un bel gruppo di amici con molto da condividere, e non solo qualche ricetta.

    Buon Natale a tutti quanti, e scusate ancora l’intrusione

    Andrea

  40. Andrea, fermati con noi, c’è posto, questo è un monolocale auto ridimensionabile 🙂 più siamo più si ingrandisce automaticamente!
    Non saremo mai troppo stretti.

    E’ vero, Estrelia è stata sfortunata ma ha energie da vendere, trascina tutte noi.

    Ciao
    Roberta

  41. Grazie Roberta,

    non so se ti conosco anche “di là”, ma sei comunque molto gentile.
    Fermarsi, partire … il bello di questo mondo virtuale è che si puo` essere dovunque senza essere in nessun posto, quindi non ci sono ostacoli o resistenze da vincere. Quello che funziona da calamita sono le persone, e quello che scrivono, sfrondato da ogni orpello fisico o temporale.
    Grazie per l’invito, mi faro` sentire di tanto in tanto.
    Ciao
    Andrea

  42. andrea
    non credevo di trovarti qui
    ma internet è grande e piccolo iniseme e una persona esperta come te lo gira in un battibaleno
    sono contenta per le tue parole.. io ti ammiro tantissimo e l’apprezzamento che mi hai fatto non può che lusingarmi
    però al tempo stesso ho un turbamento difficile da spiegare
    mi sento troppo vulnerabile adesso e mi accorgo di quanto l’ho fatta grosa a mettere a nudo la mia anima
    non ho calcoalto che qui siamo in rete e tutti, non solo le persone con cui ho istaurato un cammino di fiducia possono leggere le mie parole
    non sono altelefono con le mie amiche.. sono davanti al mondo
    non lo avevo considerato
    questo significa che il mio “male di vivere” è in fase di recessione.. qualche mese fa sarebbe stato impensabie solo avvicinarmia d una tastiera.. figuriamoci a mettre in piazza sentimenti e esperienze
    però significa anche che non sono acnora pronta a sopportare i giudizi della gente siano essi altamente positivi come il tuo
    non volgio che pensi dia ver fatto qualcosa di sbagliato
    ripeto sono felice del tuo intervento
    però non sono ancora pronta a sopportarlo col dovuto distacco
    ti chiedo scusa davvero
    la mia avventura finisce qui
    un bacio a tutti

  43. Frugiter!
    Non pensavo davvero di creare un cosi` grande turbamento! Sono mortificato, mi maledico, avrei dovuto evitarlo …
    Abbiamo affrontato temi personali anche dall’altra parte, e non credevo che non fossi preparata all’essere virtualmente “in pubblico”.
    Parlare di queste cose ti fa onore, chiunque voglia pensare male lo fa anche se chiedi che ore sono, metterle fuori da te è un modo per allontanarle.
    Non ti fare spaventare, resta con questo gruppo di amici che ti vogliono veramente un gran bene
    Sperando di risentirti prestissimo
    Andrea

  44. ancora una parola
    sì avevo parlato già di questi miei problemi
    ma in maniera molto più velata mi sembra
    solo in mp con alcune amiche mi ero sbottonata un po’ di più e cmq non fino a questi liveli
    ripeto l’errore è stato mio
    è l’entusiasmo di unbambino che comincia ad andare sugli sci e vuole subito buttarsi nella pista nera
    per bene che gli vada ci rimette una gamba
    passando i minuti mi rendo conto di quello che è successo
    e comincia la tachicardia
    adesso vado aletto spero di dormire

  45. @ Frugyyyyyyyyyyyyyy
    ma che dici…….????

    Invece non lo sai che il modo migliore per affrontare la vita è quella di comunicare…confrontarsi e crescere ….
    E io che ho fatto??? non ho messo a nudo la mia anima????
    Non mi hai vista piangere e disperarmi in panetteria…….
    e secondo te non ero consapevole che il mondo mi guardava????
    non mi sono umiliata tante volte???
    E poi ???? ho avuto il coraggio di rialzarmi a testa alta e gridare sono dinuovo vivaaaaaa 🙂

    Mavi io invece ammiro che tu ti sia denudata della tua anima……perchè hai avuto il coraggio di dire io sono stata male e sto male……
    tvb teso
    Non fuggireeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:)

  46. @ Andrea il tuo messaggio mi commuove……..

    Non ci siamo mai incontrati in internet …anche se io ho avuto modo di aprrezzare le tue doti culinarie……:)

    Sono molto contenta che sei passato a trovarmi …..
    Qui l’allegria e il buon umore non mancheranno …quindi quando vuoi ….vieni a prenderti un buon caffè ….:)

    Le Fate …..è stato un sogno, un duro lavoro per me , ricordo ancora che una notte andai a dormire alle 7:30 e mi svegliaim alle 8, perchè i bimbi andavano a scuola…..in più preparavo l’esame di statistica I…..

    Le fate lo avevo ideato io, creato secondo le mie esigenze …..secondo quello che volevo condividere con i miei amici, pensa che ogni decisione la prendevo con loro …… anche la caduta 😦

    Comunque è stata un ‘esperienza che mi ha aiutato a capire tanti altri aspetti della vita…..e ne farò tesoro per il futuro….

    nel mentre sto ricostruendo ….mattoncino dopo mattoncino il mio progetto…e chissà…..:P

    Grazie di cuore per le parole che mi hai dedicato ……:)
    sei una bella persona….:)

  47. @tutti
    scusate ragazzi, ho fatto un vero casino, era meglio se mi facevo passare questa idea sballata.
    Scrivete voi a Frugiter, vorrei tanto si tranquillizzasse. Ho scritto perchè in questi mesi ho imparato ad apprezzarla molto, ma anzichè fare una cosa buona ho fatto un danno :o(((((

  48. Andrea ….non ti preoccupare …..non sei tu che hai messo in ansia Mavi…. anzi ….: )

    Io sò cosa sta pensando ora……..:(
    Mavi , rilassati, prendi una camomilla ..ne hai in casa??? dormi serena e po domani se vuoi ne parliamo….

    ma non farti prendere dalle crisi di panico…. ti voglio bene teso

  49. Chi ha i permessi di amministrazione sul blog, puo` forse rimuovere i commenti che ha lasciato Frugiter, io sul mio blog posso.
    Forse questo la farebbe stare meglio …
    Andrea

  50. mamma frugiter!!! noooo mica vorrai abbandonare il blog!!
    adesso che tu mi hai dato la spinta di andare all’asilo!!
    il babbo di cioccolata è ancora nell’albero merito tuo…
    i ferrero rocher li posso fare grazie alla tua idea…
    insomma c’è bisogno di te!
    e poi solo DIO e le persone che ti amano ti conoscono come tu conosci te stessa…
    un bacio grande nanna nanna

  51. @Andrea

    da un lato lo farei, ma sarebbe come prenderla in giro ….non è così che si affronta il problema……..
    sai giorni fa avevo scritto un post sui miei stati d’animo del momento nella mia panetteria e suscitò polemiche, lasciandomi in uno stato confusionale e sofferente..volevo cancellarlo….
    mi dicevo …così finisce sta polemica… e invece???
    Non cancelli quello che hai provato , non cancelli il tuo malessere…..allora l’ho lasciato li e ogni tanto leggo e rileggo ed è da li che sto riniziando….dai miei errori , dalle mie insicurezze, dalle mie paure…. ed è da li che ora riprendo forza, e voglia di ricominciare….

    La morale: per ora non mi va di cancellare..a meno che Mavi non stia proprio a pezzi….ma siccome ci siamo scritte in privato…..sò come sta…

    Stai sereno Andrea..vedrai Mavi attraversa stati emotivi alternati tra gioie e dolori……ma è una persona molto inteligente …..:)
    Lei non si aspettava che tu eri dietro le quinte e ci leggevi..e scoprirlo per lei è stato un colpo…però lei non sà che tu la stimi tanto e le vuoi bene davvero altrimenti….non l’avresti mai seguita nel percorso di vita virtuale (anche solo per leggerla 🙂 )
    Vedrai che si rilassa e domani sarà qui a battibbeccare con Biru per il menu di Natale..anche perchè se non viene la vado a prendere per le orecchie a casa sua 😛
    Tu di la trattamela con i guanti di rose…..:P

    Grazie davvero …..

  52. @Romina
    Grazie, grazie di cuore. Non ci siamo mai scritti direttamente, ma ti ho letta tante volte, e so che con te è in buone mani.
    Se mi leggi di là, sai che con Frugiter ci trattiamo vicendevolmente con gunati ora di rose, ora di pesto, ora di pane … :oD.
    Un saluto a tutti, a prestissimo!
    Andrea

  53. È buffo, perchè le vicende che seguivo “dietro le quinte” erano le tue e quelle delle altre Fate e Maghi: biru, mila, rosigna, ecc. Trovare Frugiter nel gruppo mi ha piacevolmente sorpreso, ma lei non me la aspettavo!
    Bè, ci terremo in contatto, ora vado a nanna perchè domani in ufficio mi aspetta una giornata di fuoco!
    Andrea

  54. ops…ho fatto la gaff hihihi:P
    Ciao Andrea……notte serena a te e a Mavi…. a presto 🙂
    Ps: io invece ora sto ancora sfornando…..e corro in panetteria 🙂

  55. In ritardo rispetto agli altri … ma mi unisco anch’io a questo scambio …
    Andrea … che gioia e che piacere leggerti qui dove finalmente riesco a risponderti e a farti i complimenti per la tua bravura!!! Sei davvero eccezionale … e anch’io ti ringrazio per aver lasciato qui il tuo contrbuto.

    Frugi … e’ vero, qui un po’ si e’ come disarmati di fronte al mondo intero … ma se ci pensi e’ anche bello mettersi un po’ in gioco per cercare di andare oltre il “quotidiano” e magari scoprire altre anime belle con le quali altrimenti sarebbe stato molto difficile entrare in contatto.

    Ormai tu fai parte delle nostre vite, cosi’ come spero noi facciamo parte della tua … e se vorrai prenderti un momento di respiro per poi ricominciare meglio di prima hai tutto il diritto di farlo .. Del resto anche chi magari come hai detto tu, ha da poco iniziato con gli sci e decide di affrontare una pista a lui non adatta, se cade ha bisogno di ritrovare la forza per ricominciare e riprovare il prima possibile … altrimenti le sue paure gli impediranno anche di metterseli ai piedi quegli sci.

    Tu hai scoperto il potere della tastiera … e del modem che ti consente in un attimo di entrare in contatto con tanta gente. Gente sconosciuta, variegata quanto vuoi tu … ma pur sempre persone che, quando meno te lo aspetti, possono anche riservarti piacevoli sorprese! Ed e’ a queste che devi puntare perche’, come nella vita, sono le cose belle che ti aiutano a superare i momenti piu’ bui!
    Ciao Frugi!!!

  56. Non conosco Andrea e quindi gli porgo un caloroso benvenuto in questo monolocale incantato; avete presente la macchina volante di Harry Potter? ecco questo monolocale si allarga all’arrivo di persone speciali. 🙂

    Frugi, tu sei una persona speciale e una persona qualsiasi.
    Tu sei tutto questo, come tutte noi. Non puoi andare via, ormai fai parte di noi e, senza di te, il Girafrittata sarebbe monco.

    ciao un abbraccio
    Patry

  57. @rosigna: grazie per le tue belle parole, allora non sono il solo che guarda dietro le quinte ;o)

    @pat2910: ad un cosi` caloroso benvenuto non posso che rispondere che con un altrettanto caloroso “grazie”!

    A presto, spero che Frugi si faccia sentire …

    Andrea

  58. @ RavioloSelvaggio: carissimo Andrea, spero che ti ricordi di me.. ci siamo incrociati per pochissimo. Quando ho visto la tua foto, ancora prima di leggerti, ho fatto un sorrisone e ho provato istintivamente un’emozione di felicità e stupore positivo. Sono contenta di poterti salutare e di dirti che ti stimo non solo come cuoco ma soprattutto come persona.

    @ Frugy: non vorrei essere banale nel ripetere forse le stesse cose. Noi siamo tutti creature di Dio, Universo, Energia, come dir si voglia.. colui che in realtà amiamo più di tutto nella vita. Lui è in noi e noi siamo fatti di Lui, come lo è altrettanto la Natura. Hai mai pensato che un albero, un passerotto o un filo d’erba fossero brutti o sbagliati? Penso di no. Noi siamo parte della natura, siamo Unici e quindi siamo Tutti meravigliosamente belli e perfetti. Le dure prove della vita ci permettono di avvicinarci al nostro scopo finale, la felicità. Ci sono alti e bassi ma non c’è mai motivo di temere, noi non siamo mai soli. Non si muove una foglia senza motivo.
    La cosa sarebbe molto più articolata da esprimere, molto più “piena” ma non voglio annoiare nessuno e nemmeno passare da bigotta. Per me questo mondo è stato inesistente fino a pochissimo tempo fa, adesso sto solo iniziando a capire alcune cose, ma nel corso di questo mio particolare cammino ho trovato un sostegno grandissimo. Mi sembrano anche parole sprecate quelle che sto per lasciare qui, vorrei cancellare tutto e pensarti solo nel cuore. Non ho il dono di sapermi esprimere in maniera concisa e utile.
    Ti dico solo che sei una persona speciale, come tutti gli altri, e come dice giustamente Pat anche una persona qualsiasi… Fai tesoro dei tuoi TALENTI, che ne hai tanti, non vivere nel timore del giudizio altrui ma affronta le giornate QUI E ADESSO. Il passato non ci appartiene più, perchè non c’è, e crea tristezza, il futuro non ci appartiene, perchè non c’è e il solo pensiero crea ansia. il presente è la nostra felicità e nel presente non siamo mai soli.

  59. @piccinotta: certo che mi ricordo di te, e so anche che ormai il piccolo Matteo è in dirittura di arrivo … auguroni!
    A presto!
    A.

  60. Buongiorno a tutte,

    @Raviolone che piacere trovarti quì, da altre parti non abbiamo potuto chiaccherare……va bè acqua passata……dopo una porta chiusa un portone ti si spalanca davanti e la stessa cosa vale per

    @Romina…..le fate ….diciamo che è stato un prototipo, abbiamo visto tutte che la cosa funzione ed è fattibilissima e allora la prox sarà migliore 100000 volte!
    RICORDATE NULLA AVVIENE X CASO!!!!!

    @ Mavi resisti…….conosco benissimo questo tuo stato, leggi quello che ti ha scritto Marta….io la penso nella stessa maniera e tu lo sai, sai che anche io ho problemi con il cibo e accidenti se conosco questa metodologia…..xò sto imparando a vivere nell’oggi e ad accettarmi così come sono, ora forse dirò una cosa forte però la dico lo stesso: fin tanto tu COMBATTI il disturbo lui diventa gigante, potente e forte mentre bisognerebbe iniziare ad AMARLO e ad accettarlo, se è capitato è xchè era l’unico modo con il quale il tuo corpo poteva comunicare con te, L’AMORE AVVICINA MENTRE L’ODIO ALLONTANA!!!
    Scusate se vi scrivo frettolosamente e raramente ma son messa malissimo a lavoro e rubo un pò di tempo in quà e là x farmi SENTIRE.
    Vi voglio bene e sono felice di avervi conosciute.
    baci baci
    Lella-

  61. @raf72: grazie, anche per me è un piacere! Non è mai troppo tardi per iniziare, e il tempo in questo spazio non esiste: il filo dei pensieri resta annodato messaggio dopo messaggio.
    A presto!
    ANdrea

  62. @ andrea : sorry!!!scusami non mi sono presentata e non ti ho dato il benvenuto…piacere io sono Francesca ossia stufetta

    @raf72 = fata lella quella delle piantina, della rosa rinata???

    @ piccy ti scrivo una bella email adesso…ci metterò un pò 😛

  63. Ciao Francy,
    ceeeeeeeeeeerto che sono fata lella, diciamo + Lella che fata và…..
    Mica potevo mancare, no?
    Mai fare a meno di una bella frittatona goduriosa!!!
    Amorosa come stai?

    @Andrea: Grazie a te!

  64. ma che bello, piano piano ci ritroviamo tutte!! e vi conosco sempre di più…sono proprio felice!!!! sai io mi sento sempre una fatina…anche se è andata come andata…
    sto bene, e le mie piantine anche, ti cercavo tempo fà volevo farti vedere i miei nuovi acquisti :-P…e mamma paga!!! hiiihiiii
    e tu come stai?

  65. A dire il vero io mi sento + “diavoletto” che fatina….hihihihi……
    Che bello, non vedo l’ora di vedere i tuoi nuovi acquisti….
    Io sto attraversando un periodo diciamo non bellissimo…..è successo anche un lutto in famiglia di mio marito che ci ha un pò lasciato l’amaro in bocca xò andiamo avanti…..ho giornate nelle quale vedo nero assoluto ed altre che x magia mi ritrovo e mi scopro forte come un leone…ma credo che sia il gioco della vita, sbaglio? Credo che questo capiti a tutti gli esseri umani….
    Ora sono un pò preoccupata x MAvi……nessuno sa niente?

  66. @ stufetta: aspetto con impazienza!! Mettici pure quanto vuoi, sai che mi piace leggere…. :)))))))))
    Sono appena tornata dalla spesa, avevo le vecchiette decrepite che mi sorpassavano sfrecciando (rispetto al mio andazzo) da tutti i lati! Ho fatto una fatica per fare un km in totale.. pant pant.. son VECIA e panciuta! Ma la cassiera mi ha chiesto se è già nato che non vedeva + la pancia! In realtà era camuffata dal piumino.. ma è anche vero che a un mese o poco + dal termine sono “ingrassata” solo di 7,5Kg.. Piccinottino invece si sta dando da fare per crescere…e si sente!!!!!! PAM PAM PAM!! (i suoi calci).
    Fru di sicuro si sarà presa un po’ di pausa, a volte c’è bisogno di staccare la spina, i telefoni, la televisione… Aaaaahhhh

  67. @piccinotta
    Non mi pensi piu’ 😦

    @stufetta
    vedi che ho fatto bene a promuovere il tuo dolce entusiasmo?

    @raf72
    sono d’accordissimo con te

    @ravioloselvaggio
    diciamo che sono stata anche “davanti” alle quinte … ma tu non c’eri ancora … poi per una serie di motivi mi sono dileguata, senza fare rumore, penso sia sempre meglio fare cosi’

    @frugi
    Noi ti aspettiamo, come puoi sicuramente leggere … perche’ sono certa che ci stai leggendo!!!!!

  68. @ Rosy: Coooooooome non ti penso più??? Ti ho pensata anche poco fa, mentre mi mangiavo (con una fame direi.. Assatanata) le patate lesse schiacciate con lo stracchino!! Mamma mia che goduria, ero in cucina da sola e continuavo a fare il cenno “SI'” con la testa.. buoneeeeeeeee!! E ti pensavo, sì sì, proprio a te! Ripercorrevo mentalmente il periodo “in rete” della mia gravidanza e mi dicevo che sono contenta che ci sei stata dall’inizio alla fine, quando arriverà… e poi ancora! E non dimentico mai il tuo consiglio di finocchi e carote… hi hi! Ho pensato che sarai fiera di me perchè anche con l’aiuto tuo sono ingrassata poco, io che avevo il terrore di diventare una super balena… Sei fiera di me????????????????

  69. Fierissima … anche perche’ i tuoi 7,5 chili in piu’ rispetto ai miei 16 sono una gran cosa!!!

    Mi raccomando .. noi dobbiamo essere tra le prime a sapere!!!! 🙂

  70. SI ROSY HAI FATTO BENISSIMO!!!!!!! YUPPY YUPPY
    MAVI QUESTO POST SARà IL POST PIù COMMENTATO DI TUTTA LA STORIA DEL WEB-BLOG
    100 100 100 100 100 100 100….

  71. Trenquille ci penso io, siete in una botte di ferro ….. quando Matteo nascerà il primo messaggino lo posto quì subito subito…ambress ambress

    @ Mavi che vuoi fare? Perderti l’evento + atteso dell’anno? Il mitico fiocco azzurro in casa Piccinot???? Ma che siamo impazziti?

  72. Yuppiiiiiiiiiiii!! E’ fiera di meeeeeeeee!!! Ma non mi sono mica sforzata tanto eh!!? Ossia, non mi sono tolta quasi niente..ho sempre mangiato tutto quello che mi pareva. Boooooo, meglio così!
    Cerrrrrrto, certo, voi sarete le primissime a sapere, e se la Lella ce la farà a scaricare l’mms che le manderò, avrete anche quasi in diretta la foto di Piccinottino!

  73. ehy…solo ora trovo il tempo per scrivere due righe…..

    Allora inanzittutto vi comunico che ho sentito Mavi …..

    sta bene, e si scusa con tutti per non aver risposto oggi ai vostri messaggi, in particolare con Raviolone (hihiihih …troppo forte Lella 😛 )

    Ma lei oggi non era a casa sua …….

    Sta bene …..:)
    Mi ha detto che ieri sera …..era molto stanca, perchè non aveva trascorso una giornata serena …e quando ha letto il messaggio di Raviolone …. le ha fatto piacere ma si era innervosita…..perchè qui c’erano le sue foto…. e poi……

    Beh Andrea credo che lei vuole parlare con te in privato…

    @Andrea
    scusami se mi permetto ma posso darle la tua mail???
    così comunicate senza che nessuno vi legge???
    Ho la tua mail perchè WordPress mi invia i dati per fare approvare il messaggio nel blog 😛
    Ma rispetto lalegge sulla privacy ….:)
    Quindi se vuoi le dò la tua mail ti do a te la sua e comunicate ….:)
    Ma stai tranquillo lei ti stima molto ……dice che sei una bella persona…io non ho dubbi 🙂

    Allora …..che ne dite domani accogliamo dinuovo in casa Mavi ????
    siiiiiiiiiiiiiiii 😛
    Ok ti ho concesso la fuitina di un giorno …..ora frugy non prenderti la confidenza e ci riprovi ..che se lo fai ……ti massacro…di botte napoletane ( i botti) hihihihiihh:P

    un bacione a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiii 🙂

  74. menomale che c’è romy! 😀
    mavi tranquilla, l’importante e che stai bene, e che fai come dice Romina, altrimenti…le spedisco tanti botti 😛 😛

  75. Ciao a tutti, mi collego solo ora dopo vari impegni tipo cene aziendali, visite a parenti, ravioli, …
    @Romina: nessun problema per l’e-mail a MaVi.
    A presto!
    A.

  76. Ciao Andrea….
    ok provvedo subitoooooooooooooo 🙂

    E’ sempre un paicere incontrarti 🙂

  77. Vi lascio per un giorno e vi scatenate così???? Non si faaaaaaaa alla vostra snupyna!

    Sono stata incasinatissima con il lavoro! I clienti prima delle ferie impazziscono tutti: vogliono tutto finito e subito! Ma dimmi te! Per poi calmarsi con i primi di gennaio.

    Ahemm io avrei una richiestuccia per picci: non è che saresti così gentile di mandarmi le foto del tuo ‘tubo’ porta sacchetti di plastica. Anzi perchè non lo ripubblichi? SMAK

  78. Ciao Snupyna, ti penso sempre, sai?? Non ho ancora fatto il castello di ghiaccio.. ma ciò significa anche che ho avuto qualcosetta da fare e va benissimo così!! Ma prima di Natale ce la farò..
    Cerrrrrto per il tubo portasacchetti, domani ti posto qui le foto, e già che ci sono altre due tre cosette natalizie che ho fatto. Adesso ho troooppa fame ed è meglio che vada a preparare qualcosa se non voglio ridurmi anche oggi a patate e stracchino (buone però…).

  79. ciao Frugina,che emozione stamattina…..leggendo le tue parole..
    è vedendo che c’è anche raviolone….il mitico raviolone …lellina,che voglio un sacco di bene..pensavo sempre a lellina ,è alle mitiche mangiate
    di gelati fatti con la ..-caccavella..-ti ricordi Frugi?…tempi belli è na vot’..
    quando potevo mangiare….mi sento una rimpatriata…questo se è potuto succedere..di rincontrare tutti voi ..dobbiamo ringrazziare Romina
    che ci ha raccolti uno per uno.è ci farà passare questo bellissimo Natale
    tutti insieme…..come una grande famiglia..il giorno di Natale quando ci metteremo.a tavola per un secondo chiudiamo gli occhi tutti insieme.e
    pensiamoci..sarà come stare tutti insieme alla stessa tavola….ciao e buona giornata

  80. Buongiorno a tutti, …..Fiorellino….ma sei Rita? La mitica Rita con la sua caccavella al cioccolato e liquirizia? Anche io ti voglio bene e avevo paura di averti persa nei meandri di internet ed invece …..zacchete……ops….se non sei Rita……ti voglio bene lo stesso …hihihihi….
    Allora io ho sentito Mavi x e mail, si scusa x l’altro giorno, non voleva farvi preoccupare ma era una giornata…così……come poi ha già detto Romina, ha bisogno di un pò di tempo ma sicuramente sentirà talmente tanto la nostra mancanza che si ricollegherà e allora riparleremo sul pianerottolo di questo meraviglioso palazzo.
    Besos a todo…
    Lella

  81. @ fiorellino – Rita
    Grazie per il “mitico”! Mi sembra che qui di “mitici” ce ne siano tanti …
    Grazie anche per le tue belle parole di augurio. A Natale saro` a tavola con la mia famiglia, i miei genitori e i miei suoceri: faro` come dici, chiudero` gli occhi e vi mandero` un augurio con il pensiero.
    A presto!
    A.

  82. senza parole…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
    un abbraccio a tutte quante

Rispondi

