Dolce di Natale

Postato da Estrelia

Premessa

Si tratta di un dolce natalizio preparato con la farina gialla (fioretto)  lavorato a fuoco medio in pentola e poi cotto in forno….. ricco di frutta secca 😛 Va servito freddo.

Difficoltà : media

Preparazione: 30 minuti + il tempo di raffreddamento del dolce

Cottura : 1 ora circa

trancio-dolce-di-natale

Ingredienti:

200 g di Farina 00

300 g di Farina gialla (fioretto)

200 g di zucchero

40 g di uva sultanina

80 g di fichi secchi

60 g di canditi misti

4 dl di Grappa

220 g di burro

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaino di semi di anice

1 mela

1 cucchiaio di zucchero a velo

Procedimento:

Fare rinvenire l’uva sultanina nella Grappa per 10 minuti, al termine scolare e filtrare il liquore.

Eliminare la punta dei fichi e tagliare a pezzetti insieme ai canditi; sbucciare la mela e tagliare la polpa a dadini.

Miscelare in un tegame le due farine con il lievito e lo zucchero, aggiungere 1 l di acqua calda e mescolare subito energicamente con la frusta (io ho usato il cucchiaio della tupperware).

Cuocere per 10 minuti a fuoco medio mescolando, appena il composto diventa più sodo aggiungere 200g di burro,l’uva sultanina, la mela, i fichi, i canditi, i semi di anice e 5 cucchiai della Grappa filtrata.

Continuare la cottura per altri 10 minuti mescolando.

Ecco il composto pronto:

impasto-in-pentola

Ungere con il burro rimasto una tortiera della forma che preferite, io ho utilizzato la forma ad aberello, riempire con il composto ottenuto tutto lo stampo e livellare.

Ecco il composto livellato in uno stampo ad alberello:

dolce-di-natale-prima-di-infornare

Infornare, in forno preriscaldato,  per 30 minuti  a 180° C.

Fare raffreddare, spolverizzare con zucchero a velo prima di servire.

dolce-di-natale3

Consigli:

Io ho utilizzato l’essenza di anice perchè non avevo in dispensa i semi di anice.

Vi consiglio di utilizzare un tegame con fondo di spessore alto  per evitare che il composto si attacchi sul fondo della pentola , durante la cottura, rischiando di ottenere un dolce da un  retrogusto  bruciato.

Mescolate senza fermarvi ..permettendo così al composto di essere omogeneo.

Per mescolare ho utilizzato il CUCCHIAIO SOFT della tupperware che trovo molto utile e migliore dei cucchiai di legno.

Fate questo esperimento:

prendete il vostro cucchiaio di legno e immergetelo per 10 minuti a bagno in una bacinella di acqua calda, dopo un pò di tempo vi renderete conto che la bacinella è colma di detersivi residui e sostanze nocive rilasciate dagli alimenti durante al cottura, che si erano annidati nel legno del vostro cucchiaio.

L’utilizzo del cucchiaio soft della tupperware elimina questo problema, perchè è stato prodotto con materiali che supportano le alte temperature e non rilascia sostanze nocive all’organismo umano durante la cottura delle nostre pietanze…

Per ulteriori informazioni ….potete contattare Birba

56 pensieri su “Dolce di Natale

  1. Si si …vai pat …..se lo fai tienimi aggiornata…….

    in più chiama Silvia e prenditi il cucchiaio soft della tupperware ….quando mescoli energicamente non fai fatica, è leggerissimo 😛
    (pubblicità occulta hihiihhi:P)
    beso teso

  2. bellissimo Romy!!! lo devo fare … ho giusto giusto comprato la farina di mais fioretto … e l’uvetta … magari ometto i canditi 😉

  3. Uuuuuh questo lo posso fare anche io 🙂 omettendo qualcosa e usando il fruttosio al posto dello zucchero.

    Grazie!!! SMAK!

  4. @ Rosi
    anche io ho omesso i canditi hihihiih:P

    @Snupyna
    tienimi aggiornata sulle varianti che apporti e il risultato sono curiosaaaaaaaa:P

  5. ciaoooo ragazze!!!che bello sentirvi qui!!menomale che avete aperto questo blog temporaneo, vado a ddirlo anche a piccy!!
    un bacione grande!

  6. Ma era grande il pinetto? Mi sa che farò metà dose, tanto per provare 🙂 e userò una teglia rotonda del diametro di 18 secondo te può andare?

  7. si ..anzi tu hai comprato Cucina italiana di questo mese??
    in allegato c’era uno stampo piccolo ad alberello e con metà dose di qeusta ricetta ti viene perfetto 😛
    se non l’hai comprato te lo spedisco io..io ne ho tanti di stampi prrrrrrrrrrr 😛

  8. bbbuonoooooooooooooooooooooooooooooooo
    questo e da mettere nel gruppo
    per quanto riguarda il cucchiaio questa cosa mi intriga
    anche se io uso parecchi cucchiai di legno tutti meticolasemente catalogati ognuno per un compito specifico
    ne ho perfino uno avvolto in un sacchetto dei surgelati ceh uso solo quando ricevo un amico celiaco, con tutta la sua batteria di pentole…

  9. Io ho due stampi natalizi non ancora usati. Quando farò questo dolce ne userò finalmente uno o magari tutti e due, chissà mai? 😀

  10. @ frugy prova e vedrai che non ti dico bugie….fai il test del cucchiaio di legno …..se ho ragione chiami silvia e ti fai inviare il cucchiaio soft della tupperware e mi ringrazieraiiiii a vitaaaaaaa 😛
    non costa neppure tanto….(insomma) 😛

    @ Pat ….vergogna…… sei peggio di me ..compri e conservi …tutto fa brodo …tutto serve e niente è indispensabile…hihihihhi:P
    Cioè siamo ugualiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii….. 😀
    senti senti però una cosa te la devo dire …..mi vien l’ansia per il regalo da farti …..hai già tutto in cucina…cosa ti manca????
    dai dai …sputa il rospo….. 😛

  11. ragazze lo sapete che ieri sono andata a NAtela expo A tORINO, è vendevano una padella…indovinate come si chiamava???? girafrittata!!!

  12. ma dai????
    mi sento onorata…lo sai Francy è un nomignolo che mi porto dai tempi di quando frequentavolamitica aula A8 della facoltà….. 😛

    Luigi un mio caro amico mi chiamava e ancora oggi quando ci becchiamo mi chiama così….. 😛

    Io volevo pure che fosse il nome del sito nuovo ..voi che ne pensate???
    anzi vi esorto ad aiutarmi a trovare un nome al sito nuovo…
    proposte????

  13. ok Francy tienici aggiornate……:P
    Comunque devo dirlo…questo dolce mangiato il giorno dopo la sua preparazione e cottura è ancora più buonoooooooooooo 😛

  14. ahahahhaha:D
    sei una pazzarella……ma deliziosa…..proprio come il dolce di natale 😛
    hihihihiih:P

    A voi stasera …. se Marcy organizza una festa a bananas io porto la pizza e il pane all’arancia di biru……hihihihih 😛

    In fondo ho pur sempre una panetteria 🙂

  15. vado un minuto in ot
    volevo inserire una foto che ho sul pc ma non me la fa mettere… parla tutto in inglese ma sono un po’ arrugginita e non riesco a capire bene quello ceh dice
    qualcuno mi può fare il passo passo per mettere la foto=? grazie…..

  16. Teso ma la foto dove la vuoi inserire? nel post , nell’avatar o nel commento???

    nel post ..è proprio uguale al sito…ricordi c’è un bottone sopra la finestra dell’edit che ti dice carica immaggine, clicchi e si apre la finestra grigia che tu odiavi (hihihih:P) clicchi il primo bottone che incontri e carichi l’immagine…

    nell’avatr ..invece accedi al tuo profilo dalla bacheca del blog in alto a dex x’è un quadrato con scritto avatar….clicchi e carichi la foto

    nei commenti non si può…:(
    comunque se hai bisogno di spiegazioni chiedi pureeeeeee…:)

  17. Romina, grazie ma non mi serve niente di niente veramente.
    L’unico regalo che puoi fare a tutte noi è di essere sempre allegra e solare come tu sei.
    ciao

  18. forse ce l’ho fatta, non mi prendeva la foto perchè era sulla posta elettronica ma un’altra che avevo sull’hard disk credo me l’abbia caricata volevo metterla nell’avatar, non è bellisssima perchè io nelle foto vengo malissimo, non rido mai e sono sempre triste e quindi le foto sono una frana, ma fa lo stesso, solo qui mi sono sentita di metterla e non credo che lo farò mai più.anche i un altro sito mi fanno pressione perchè la metta ma non ci riesco mi vergogno è più forte di me
    e invece qui mi sono sentita benen e so che voi non riderete mai e allora mi sono lasciata andare
    grazie perchè senza saperlo mi avete fatto un regalo immenso: una iniezione di autostima che mancava da troppo tempo… pensate che in casa mia c’è solo uno specchio e io non ci passo quasi mai davanti
    non oso pensare acome sono quando esco :)))
    cmq chiudo immediatamente l’ot, non mi piace prendere il palcoscenico e qui si parlava di un dolce spettacoloso

  19. Se guardi il post di Romina, il nome Birba e’ linkato al suo blog … potresti mandarle un messaggio su di esso … e’ sicuramente un buon inizio.

    Frugi, ma perche’ io il tuo avatar non lo vedo???? Hai salvato le modifiche????
    Grazie comunque per questo dono che ci hai fatto … io personalmente ne sono onorata … e felice!!!!

  20. prova a fare un logout e poi di nuovo il login, puo’ essere che le impostazioni del blog di “appartenenza” hanno bisogno di una “rinfrescata” ….

  21. Pingback: Girafrittata! « Skucinando’s Weblog

  22. lo sai io vado contro correnteeeeeeeeeeeeee
    prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr…
    ma poi tu ne capisci di cucina alternativa??? ahahahahahha 😀

    Ps. grassieeeeeeeeeeeee…sei il mio chef preferito 😛
    shshshshshsh…….non montarti la testa…..:)

  23. FRUUUUUUGIIIII!! Eccoti!!!! Ci sei anche tu finalmente!!!!! Che bello vederti!!!! … e non e’ detto che un sorriso dica sempre la verita’ su di una persona … Quanti sorrisi sono falsi e formali? Tu quello che hai dentro di bello l’hai dimostrato e tirato fuori in piu’ di un’occasione …. ed e’ questo quello che io apprezzo tanto di te!!!
    ciaooooooooo

  24. evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii…..
    dovevo svuotare la cache …hihihi 😛

    frugiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii era oraaaaaaaaaaaaaaaa……ti vedo anche iooooooooooooooooo…..:)

  25. buonasera a tutte
    mamma mia come sono brutta che scempio di foto
    aiuto che mostro
    e proprio adesso che biru è entrato nel sito
    mannaggia la miseriaccia potevo aspettare un pochino
    adesso se va bene non rientra più
    vabbè adesso faccio una foto da vamp, con un chilo di trucco, le labbra a canotto e la parrucca verde come ho visto amatricole qualche sera fa e così faccio scappare tutte dal sito ahahahahahah
    però che gentile biru ha nominare il sito nel suo blog. mi ha fatto davvero piacere

  26. Biru ……è un tesoro….ma non dirlo in giro se lo scopre che l’ho detto si monta la testa…
    sempre un papAro sfasterius’ è (cioè un papero sempre scocciato) 😛

  27. Vediamo se di vede anche il mio visetto.

    Psss: fai come me Frugiter, mimetizzati :D, a parte che ci scommetto che hai scelto la foto in cui sei venuta peggio.
    Vedo che anche tu sei molto chiara di carnagione, non siamo molto fotogeniche purtroppo il bianco accentua tutti i difetti 😦 bè eccetto ad alcune dive che mi fanno venire un nervosoooooo! snupyna invidiosa mode on 😀

  28. le dive cara snupyna usano il fotoritocco, ma io non lo so fare
    @ biru novella2000banipal

  29. Io non uso “fotoritocchi”…però mi trucco …..così nascondo la mia pelle chiara, la mia semplicità e metto una bella maschera……

    ma è una difesa…..perchè sono un soggetto facilmente attaccabile e predisposto a soffrire interiormente ……:(

    Però frugy la cosa più bella? Ora dò un volto alla tua dolce voce……

  30. A parte il fatto che è ora di smetterla di dare così importanza all’aspetto estetico! In fin dei conti quello che vale davvero è quello che c’è dentro ognuno di noi.

    Anche io spesso faccio questo errore, poi mi bacchetto da sola 😛
    L’altro giorno al mediaword c’era una specie di post it di metallo con calamita con scritto sopra:

    “Io sono quello che voglio essere, non quello che gli altri vogliono che io sia”

  31. raga stiamo entrando in un campo minato per me.. molto molto minato
    questo non è il luogo giusto ma la mia fragilità è molto forte in questo campo
    io sono molto sensibile a quello che gli altri pensano di me.. anche per il lato estetico
    è per questo che cerco di non apparire affatto in pubblico e di mimetizzarmi al massimo.. se potessi striscerei contro i muri…
    quasi quasi mi levo… non sono sicura dia ver fatto la cosa giusta… mi sta venendo il panico….

  32. Frugyyyyyyyyyyyyy
    ti stiamo dicendo tutte che sei stupenda e che non devi essere così fragile anzi..perchè noi abbiamo un’anima che arricchisce i nostri volti e ci fa sorridere…..e ci rende fortiiiiiiiiii

    smettila di deprimerti e guarda che sei nel posto giusto e non ti permettere di toglierti l’avatar……
    😛
    sei bellissima e sei bella quando sorridiiiiiiiiiiiiiii 🙂

  33. Frugyyyyy, no dai lasciala, mi piace scrivere guardando il viso delle persone a cui mi rivolgo, è come se fossi qui di fronte a me.

    Nel mio piccolo ti posso capire, anche io in un certo periodo della mia vita avrei voluto essere invisibile, in effetti ogni tanto lo vorrei ancora. Ho un naso un po’ pronunciato e fin da piccola è stato il mio cruccio. Quando un ragazzo mi guardava e gli passavo di profilo, facendo finta di sistemarmi i capelli dietro all’orecchio, con la mano cercavo di coprirmi.

    Poi ho certcato di superarlo, non è stato facile e a tutt’oggi non è passato del tutto: come odio gli ascensori dei centri commerciali tapezzati di specchi!

    Un abbraccio fortissimo!

  34. questo dolce deve essere meraviglioso!!! la foto è stupenda, complimentissimissimi mia cara 😉

  35. ma ma ma ma cose dite!! prrrrrrrr
    sarà anche una frase fattA Però è lA vErItA :” la bellezza sta dentro di noi”….modelle idoli dive…argggggg odio tutti!!!
    è per colpa loro che noi giovani e non solo, abbiamo la paura di mangiare qualcosa di più…colpa loro se inizi a far dieta…colpa loro se inizi a saltare i pasti…colpa loro se inizi….colpa mia se inizio a pensare a tutte ste cavolate!!!
    W LA PAPPA BELLA COLORATA BUONA SUCCULENTA SOFFICE FRESCA CALDA ASPRA DOLCE SALATA CROCCANTE…. oggi ho comprato un babbo natale di cioccolato ma è talmente tanta la voglia di mangiarlo che ho già da alcuni giorni che non credo arriverà a Natale 🙂
    p.s. il ritocchi li sò fare e mi piace usarli quando magari ho un brufolo nel momento sbagliato sopratutto se deve essere una foto da comodino…almeno quando il mio amore si sveglia è più quieto!!! hiiihiii
    bacio notte frittatine che fa rima con giraffine…a Romina si che sta bene a me no, sono giusto giusto 1.50!

  36. bè credevo di essere puffetta ma mi sa che sono capitata nel èposto giusto… c’è qulacuna che mi ruba la palma
    quto tutto quello che dici francesca.. io sono una di quelle che si è rovinata la salute andando dietro all efelidi in passerella e ancora adesso sto sempre a saltare su è giù dalla bilancia (specchi in casa mia non ce n’è punto, ma bilance quante ne vuoi… una in ogni camera esclusa la sala)
    e poi per che cosa? tanto l’età c’è e anche se sono non grassa, non riesco più ad andare in palestra coem una volta e così la pelle e i miscoli non sono più tonici e le piegoline me le fanno lo stesso
    e io mi ci sono ammalata …. ma si può essere più sceme di così?
    certo che si può.. ma io sono contenta di esserne quasi venuta fuori.
    bacini bacini

  37. sto scrivendo da cani correggo alcune parole che ho scritto:
    quoto
    silfidi al posto di efelidi (le efelidi sono le lentiggini :):):))
    muscoli

  38. romyyyyyyyyyyyyyy, finalmente sono arrivata anch’io :-DDDDDDDDDD
    grazie x la pubblicita’
    un bacio a tutte

  39. ciao birba non scappare
    non riescoa d entrare nel blog che ha linkato romi
    mi spieghi come faccio a contattart?
    vorrei qualche informazione sulle tue meraviglie….
    come faccio senno a fare in maniera perfetta le godurie di romi?

Rispondi

